La notizia non farà certo piacere ai moltissimi utenti di Windows XP, infatti nella giornata di oggi Microsoft ha reso ufficiali i percorsi d’aggiornamento per quanto riguarda Windows 7 e ci sono parecchie brutte notizie.
La più importante senza dubbio è che non sarà possibile se utilizziamo Windows XP fare un semplice clic sul pulsante Installa e pensare di aggiornare il sistema operativo a Seven, preservando applicazioni e file. Ma non solo, ecco un riassunto di quanto emerge dal documento ufficiale.
-
Come detto per eseguire un upgrade a Windows 7 dovremmo disporre di Windows Vista SP1 o versioni successive.
-
Non è possibile l’aggiornamento partendo da Windows Vista Starter Edition.
-
Se utilizziamo Vista dobbiamo fare l’upgrade con una versione completa di Seven, ovvero noi europei che potremo acquistare la versione senza IE di default non saremo in grado di compiere l’aggiornamento.
-
Windows Business cambia nome in Professional
Tralasciando il terzo punto al quale si può ovviare cercando di acquistare una versione completa di Seven, il problema più grave resta che non è possibile eseguire un upgrade diretto da XP, questo bloccherà parecchio il processo di diffusione del nuovo sistema operativo a meno che a Redmond non trovino in fretta una soluzione. Intanto ecco una guida per effettuare l’aggiornamento sfruttando qualche tricks.
#1Drake
Hanno fatto il primo sbaglio. Le cose non procedevano male. Ora ci rimane solo un bel dual boot.
#2maurr
se questo e’ un problema definiamolo tecnico,lo capisco.
Se invece e’ la solita linea imprenditoriale microsoft ( si veda la storia di explorer contro netscape per capire quello che dico,c’e’ un documentario che lo spiaga bene..) hanno fatto un autogol che rimpiangeranno..
incredibile.
#3Devil402
cosa vi aspettavate? sarebbe stata dura permettere l’upgrade a xp…..dal momento che si può upgradare da vista sp1 in su, presumo che l’upgrade da xp a 7 sia vietato per motivi tecnici……anche perchè microsoft puntava a schiodare gli utenti da xp……vabè in ogni caso, se l’utente ha i cd dei propri programmi o sà dove possono essere scaricati alcuni free che aveva in precedenza, non è un problema…..installazione pulita (sempre consigliata) e installazione dei programmi che veramente utilizziamo……così ci liberiamo anche di varia spazzatura che magari avevamo nel pc……chissà O-O
#4Nickname
Bah, ogni volta che ho effettuato un upgrade di windows ho sempre avuto problemi. Meglio salvare il salvabile, formattare e partire con un’installazione pulita.
#5Devil402
@Nickname: io ne avrò fatti una 10ina di upgrade, e non ho mai avuto problemi, a parte i tempi lunghissimi……ma è normale quando ci si ritrova con 120gb di hard disk saturo O-O comunque ritengo siano meglio le installazioni pulite, sono più pratiche e almeno IMHO servono a farmi muovere il mouse per riordinare il mio hard disk ^-^
#6antiufo
Sarà comunque possibile acquistare un aggiornamento a 7 per utenti di windows xp a prezzo ridotto anziché la versione per pc senza windows, ma eseguendo un installazione pulita?
Non credo che ci siano vincoli tecnici, l’aggiornamento xp->vista si poteva fare, e i cambi a livello di architettura dell’os sono stati molto minori da vista a 7 che da xp a vista.
Comunque credo abbiano fatto bene a obbligare a fare l’installazione pulita.
Non vorranno certo che il buon nome di Windows 7 venga infangato da virus, problemi e schifezze varie installate sul computer dell’utonto medio di xp.
#7@nonimo
Io sono per le installazioni pulite. In questo modo, una volta installato il SO, mi ritrovo un HD pulito.
Per salvare i file utilizzo lo spazio messo a disposizione da GMail oppure apro un sito web gratis e tramite FTP ci metto i file.
#8FunGo
Beh mi pare ovvio che non si puo passare da XP a 7 tenendo tutto… meglio cosi.
#9gigetto
questa è l’ennesima dimostrazione che xp è un sistema operativo preistorico
#10Guido
da quando Bill Gates non e’ piu’ alla guida diretta della società gli errori sono aumentati in maniera esponenziale….
#11sara
certo che avete capito ben poco, l’upgrade non sarà possibile nemmeno da Windows Vista, se leggete bene il documento, vedrete che sono escluse dal path tutte le versioni di Windows 7 E.
#12linuxuniano
io, utente di linux, sono solidale a tutti coloro che devono sopportare windows… 🙂
#13sara
non avete letto bene, o non avete capito. Il path dice che non sarà possibile l’upgrade nemmeno per Vista SP1, dal programma sono eclusi tutti quelli che installano Windows 7 E
#14Devil402
@ sara: Questo è ovvio, noi europei siamo senza IE, e come si sà ormai da mesi, siamo esclusi dall’offerta upgrade……ma windows vista non è escluso dall’upgrade…….almeno negli altri continenti…..in ogni caso ricevere una versione full al prezzo di una upgrade a me fà comodo ^-^
@linuxuniano: Spiegami l’utilità del tuo commento……qua nessuno deve sopportare windows, bensì l’unione europea che ci vieta l’upgrade da vista a causa della rimozione di IE dopo la sua multona……..per XP mi sembra ovvio che non sia possibile fare l’upgrade……è un sistema del 2001, poter fare l’upgrade con un sistema di 8 anni dopo sarebbe veramente assurdo…..è se qualcuno all’uscita di xp chiedesse l’upgrade da windows 95 O-O piuttosto, io vorrei sapere quanto dovrai sopportare la tua distro linux…..dal momento che in tutta sincerità su 3 aggiornamenti di ubuntu, 2 mi han costretto alla reinstallazione del sistema…….e i problemi non li ho solo io…….basta spulciare il forum di ubuntu e ne trovi a migliaia……..ma è inutile mettersi a parlare con qualcuno che viene qui a fare commenti inutili senza avere la minima idea di quello che scrive……..io non sono per niente pro windows……preferirei 100mila volte un mac, ma quando vedo certi commenti idioti, privi di senso e completamente inutili mi giran leggermente……ho provato sia linux, che windows e mac, e i problemi più grandi li ho avuti con linux……partendo da mandriva, appena installato mi diceva che xorg non si avviava…..ubuntu, problemi driver con la scheda video che non erano presenti nella 8.04 compaiono nella 8.10, arrivata la 9.04 aggiorno e il pc non parte più….Hymera è meglio che manco la nomino……Sabayon se posso permettermi è l’unica distro che di problemi ne ha dati pochi……
#15globalwarming
nice and good post friend thanks for sharing!!!
#16playrom
ripeto…che schifo il fatto che microsoft ci stia facendo questa ripicca sul non upgrade da vista a seven….è uno schifo che per una diatribba su un cavolo di browser di schifo ci andiamo a perdere di usabilità….io che ho una 50ina di programmi o più sul pc che dovrei fare??formattare tutto e poi reinstallarli uno ad uno??col cavolo…non aggiorno a seven….e lo mettessero pure sto cavolo di ie,tanto gli utenti con la testa non lo usano….
#17barongonzo
E io che in quest’anno mi sono comprato tanto hardware e software compatibile con xp e vista ma devo ancora prendere il notebook e stavo aspettando seven, riuscirò a utilizzare tutti i miei gingilli?
#18Sem
i ho tonnellate di software free e plugin free..tutti backuppati, per l’amor di deeo, ma dovrei davvero reinstallarli tutti?? saranno 500!! :O
altro che dual boot, dovrei prendere le ferie per passare a 7…
#19mario.91
l’installazione pulita è la migliore cosa..fortunatamente, essendo passato alla “ideologia” portable, non ho mai grandi problemi a formattare tutto…basta mettere i propri files su un HD esterno…comunque i prezzi per la versione completa saranno uguali a quelli di upgrade da ottobre a dicembre!
#20marro
@ @nonimo:
“Per salvare i file utilizzo lo spazio messo a disposizione da GMail oppure apro un sito web gratis e tramite FTP ci metto i file.”
lol mai sentito parlare di chiavette o hard disk esterni ? ^_^
#21@nonimo
@ marro:
Certo. Solo che gli hard disk o le chiavette li paghi, GMail o un sito web no!
#22antiufo
Non serve nemmeno formattare, basta fare l’installazione pulita (senza formattare ovviamente), e il programma di installazione sposta le vecchie cartelle Documents and Settings, Users, Windows e Program Files in una cartella C:\Windows.OLD. Il file system rimane intatto, viene solo installato Windows 7 al posto del so precedente.
#23Sem
@ antiufo:
Sì, e da quando in qua quello che è importante e richiede tempo per essere reinstallato in un SO risiede solo in quelle 4 cartelle??
#24antiufo
@Sem
Sì, poi ci sono
System Volume Information, con punti di ripristino e copie shadow (si può cancellare tranquillamente, viene ricreata)
Recycler, il cestino (idem)
Tutte le cartelle in C:\ create dall’utente o da altri programmi (che non vengono rimosse con l’installazione di 7 ovviamente)
Dopo aver installato 7 basta fare il boot dal DVD, spostare o eliminare Users, Windows, la giunzione Documents and Settings, Program Files, rimettere il contenuto di windows.old in C:\ e installare il boot loader di xp con bootsect /nt51 SYS