- Friday 13: conosciuto anche con il nome di “Jerusalem”, questo virus creato nel 1988 in Israele prevedeva la cancellazione di tutti i programmi installati sulle macchine infette ogni venerdì 13, indipendentemente da mese ed anno. Calendario alla mano, non dovrebbe rientrare in questa classifica, ma la sua pericolosità gli spalancherebbe le porte di qualunque graduatoria.
- Barrotes: il primo virus di fabbricazione spagnola. Nacque nel lontano 1993 ed il suo funzionamento prevedeva la sua manifestazione solo il 5 gennaio, giorno in cui riempiva lo schermo dei PC infetti di fastidiosissime barre verticali azzurre.
- Cascade: altro virus dalla doppia identità, conosciuto anche come “Falling Letters”, nato in Germania
nel ’97nell’87. Faceva scorrere i caratteri sullo schermo dei computer infetti, donando a questi ultimi un piacevole effetto “Matrix”. Non essendo ancora uscito il film, all’epoca nessuno apprezzò. - Chernobyl virus (CIH): arcinoto virus taiwanese segnalato anche nell’altra classifica. Si manifestava ad ogni anniversario del disastro di Chernobyl (ossia ogni 26 Aprile), cancellando il contenuto dei dischi fissi dei PC infetti e sovrascrivendo il BIOS di questi ultimi.
- Melissa virus: anche questo l’abbiamo incontrato nel’altra classifica. Progettato come simpatico omaggio ad una stripper della Florida è diventato il primo virus “email-aware” di successo. Consisteva in un file di Word contenente una citazione da “I Simpson”.
- ILOVEYOU (o Loveletter): un virus talmente famoso che, loro malgrado, lo conoscono anche coloro che con l’informatica c’entrano quanto Lapo Elkann con un vestito decente. Nel 2000, ILOVEYOU è riuscito ad infettare milioni di PC in tutto il mondo auto-inviandosi a tutti i contatti presenti nelle rubriche dei client di posta ospitati dai computer infetti.
- Klez: anche se meno “popolare” di altri, questo virus Tedesco targato 2001 è riuscito ad infettare moltissimi PC. La sua peculiarità consisteva nel fatto che infettava i computer solo il 13 di tutti i mesi dispari.
- Nimda: con un nome così (“admin” al contrario), questo virus cinese nato nel settembre del 2001 non poteva che auto-munirsi di i privilegi da amministratore per fare i suoi porci comodi su tutte le macchine colpite da esso.
- SQLSlammer: comparso per la prima volta il 25 gennaio 2003, questo virus ha rappresentato un vero e proprio incubo per tutte le aziende del pianeta. Basti pensare che è riuscito ad infettare quasi mezzo milione di server in una manciata di giorni.
- Blaster Worm: un’altra vecchia conoscenza. Il worm che, nel non troppo lontano 2003, approfittò di una grave falla di Windows per infettare milioni di PC in tutto il mondo e costringerli a riavvii continui.
- Sobig: simpaticissimo “bacillo informatico” di origine tedesca che, nella sua pericolosissima variante F, il 19 agosto del 2003 si riprodusse in oltre un milione di copie.
- Bagle: individuato per la prima volta il 18 gennaio 2004, questo virus verrà ricordato come uno dei più prolifici della storia (almeno si spera). Le sue varianti, infatti, sono pressoché innumerevoli.
- Netsky: virus nato dalle sapienti mani dell’autore di Sasser, altra nostra triste conoscenza, che nel 2004 sfruttò una falla di sicurezza di Internet Explorer per infettare milioni di PC in tutto il mondo.
- Conficker: ultimo della lista, solo cronologicamente, questo virus targato novembre 2008 è stato uno dei più pericolosi e flessibili del recente passato. Piccola curiosità: se il layout della tastiera era impostato sulla lingua ucraina, il virus (almeno nella sua variante A) non colpiva il sistema.
#1Sbronzo di Riace
nessuno di questi 🙂
#2Krull
Il Cascade era del ’87!
#3Ghish
Io non ho mai avuto problemi con i virus… Spesso dopo il formattino che faccio ogni 3 mesi mi scoccio ad installare l’ antivirus, ma nonostante la poca sicurezza della mia macchina, mai visto virus. Sarò un tipo fortunato? Oppure uno attento a quello che clicca? Chissà…
#4Diego
Solo Conficker è riuscito a darmi problemi… formattone obbligatorio!
Ghish dice:
Pensavo anch’io la stessa cosa… poi ho provato dopo 2 mesi dal format a installare un AV (all’epoca Nod32 ma ora ti consiglio Avira) e fare uno scan… avevo qualche centinaio di virus nel sistema…
#5Enrico
non per forza il virus ti dice: “Ehi sono qui!”. Guarda i Trojan…zitti zitti, se non hai un firewall (decente) si collegano ad internet e ti scaricano virus, su virus e schifezze varie…non sono iditoti…come certi utonti.
#6Ghish
Diego dice:
Ti posso assicurare che dopo un mesetto dall’ ordinario formattino installo il nod32 per dare un’ occhiata, dato che non mi va di perdere giga e giga di file personali… Mai trovato nulla!
#7Ubi
Il miglior antivirus è l’uomo. [cit.]
A questo punto antivirus+firewall e essere un po più attenti a quello che si clicca non farebbe male, anzi.
#8Dario
Non ho l’antivirus, eppure… zero virus, e zero boiate negli ultimi tre anni. Posso andare dovunque su internet, posso leggere le penne usb più infette ed i link di qualsiasi bot e sito malintenzionato. E non formatto mai.
Uso linux!
Ghish dice:
1) se prendi un virus, un trojan o un malware qualsiasi, probabilmente il tuo sistema non ti avvertirà…. Funzionerà peggio o rivelerà le tue informazione, quasi mai ti impedirà totalmente l’uso del sistema, per cui “forse” hai un virus già sotto al cofano ma nemmeno lo sai…..
2) usa linux e il concetto di “formattare” cambierà in “lancio un comando e mezzo sistema si autopulisce, aggiorna, ripristina, isomma ci pensa lui. E non devo mai preoccuparmi dei file spazzatura che contaminano il pc dopo le migliaia di disinstallazioni. Insomma se vuoi un pc pulito e efficente “a vita” va utilizzato linux. Se poi non puoi fare a meno di windows per videogiochi o autocad e cose così, allora continua a formattare ogni tre mesi che ti conviene.
#9Andrea Guida (Naqern)
@ Krull: corretto. Grazie per la segnalazione. 😉
@ Ubi: parole sacrosante!
ciao
#10newmediologo
Francamente nessuno di questi.. Con PC usavo un ottimo Firewall hardware, poi da un paio di anni è tutto Apple per cui…
#11Ghish
Dario dice:
Ho avuto il piacere di aver utilizzato Ubuntu per un anno e Mandriva per qualche mese. Poi però frets on gire per linux non era così avanti come per windows, dovevo flashare un mio vecchio SE w300 per sbloccare e vedere come funzionavano i menù in flash, poi è uscita la prima versione di Seven e quello è stato il CIAO definitivo a Linux. E’ bello, gratuito, sempre aggiornato e strapieno di programmi, non lo metto in dubbio. Però la compatibilità hardware lascia ancora un pò a desiderare… Quindi, scusa se mi metto a bestemmiare, ma lo devo dire: Win7 è il primo sistema che riesce a stare sul mio pc senza problemi dopo 2 anni d’ acquisto.
#12mirkojax
ahhah lo conosco quel giornale della foto, una specie di cronaca vera ma con notizie tutte fasulle e ridicole. Il bambino pipistrello, il virus del computer che infetta gli uomini, il gatto con la testa di cane..
#13mattez96
io ho avuto una storiella con un bagle…alquanto poco simpatico dato che ti distrugge l'antivirus e ti blocca il firewall rendendo praticamente il pc infettabile da qualsiasi boiata….e contando che se tu installi un antivirus sto cosino te lo blocca (sempre se riesci….ti distrugge anche i collegamenti a internet….) cmq sono riuscito a pulirmi il sistema in un mese quasi…all'epoca avevo windows xp e nod32…..