Andrea Guida (@naqern)
12 Novembre 2009
Al contrario di quanto molti di noi hanno creduto finora, il successo di
Windows 7 sui
netbook potrebbe risentire fortemente della diffusione di
Linux.
Secondo una ricerca effettuata da
Retrevo.com, il 61% degli utenti si è detto infatti all’oscuro delle
castrature che
Microsoft ha perpetrato in
Seven Starter e, quando informato sulle limitazioni del sistema, il 56% degli stessi ha manifestato un certo malessere nei confronti del nuovo
Windows per
netbook. Considerando che la maggior parte dei portatili a basso costo è commercializzata proprio con “
Sette” preinstallato, l’azienda di Ballmer deve prepararsi a fare i conti con un mucchio di clienti insoddisfatti.
Gralla ha aggiunto a questo dato il fatto che per passare da
Windows 7 Starter a
Windows 7 (
quello completo, senza limitazioni) occorrono la bellezza di 80 dollari. Una cifra non proprio consona per chi decide di acquistare un computer low-cost , che farà storcere il naso anche a quegli utenti non del tutto insoddisfatti da
Seven Starter.
Insomma, lo scenario che si staglia all’orizzonte del gruppo di Redmond non sembra così roseo come dipinto fino a qualche settimana fa. Secondo gli ultimi dati, nell’immediato futuro almeno il 32% dell’utenza netbook mondiale opterà per un sistema diverso da Windows e, senza la rimozione delle limitazioni presenti in Sette Starter, la situazione difficilmente cambierà.
Se questo sia un bene o un male, non sta certo a noi dirlo.
Foto | Flickr
#1Vehtz!!
si in effetti è proprio una cavolata sto windows starter…….chi si compra un netbook molto spesso lo fa per lavoro, e non mi sembra il caso di mettere il limite di applicazioni eseguibili contemporaneamente o altre porcherie varie -.-‘ non sn mai stato un grande amatore di linux in generale, ma devo dire che dopo averlo visto su un netbook della asus devo dire che è ftt veramente bene e che per un hardware di un netbook linux è l’ideale =)
ps figo sto sfondo https://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2009/11/Windows-7-su-netbook-007.jpg
qualcuno sa trovarmelo? xD
#2Giova
Io ho comprato un netbook ieri,
formattato, messo su ubuntu 9.10 e via che vado 🙂
#3Poldo
Le statistiche forse, non possono prendere in considerazione chi compra un netbook con xp (a Milano i primi eeepc con xandros sono rimasti sugli scaffali),e successivamente ci installa una distro linux.
Nelle statistiche questi dati non ci possone essere.
Io ho installato sul 4G il Koala e non tornerei certo a Xandros, che di Open ha ben poco.
#4Oliver
Allora, per prima cosa, sui Netbook di fascia medio-alta ho notato che li vendono con 7 HomePremium. La starter è comunque sulla maggior parte dei Netbook recenti.
Sul netbook di mia sorella, preso a Giugno con Windows XP, un Acer Aspire One d150-1Bw, ci ho installato W7 Home Premium (ovviamente con Activator ;D) e anche se prende un misero 2.3, funziona molto più velocemente di Xp, sia in avvio che nell’uso normale.
Ovviamente mettere la Home Premium farebbe aumentare i prezzi dei Netbook di fascia medio-basa…
#5AA87727
“il 61% degli utenti si è detto infatti all’oscuro delle castrature che Microsoft ha perpetrato in Seven Starter” … e lo scoprirà solo dopo averlo comprato… visto che sicuramente di netbook con GNU/Linux ce ne saranno pochi e che nessuno spiegherà a chi va a comprare un netbook che la versione con Seven può fare solo 1/100 di quello che può fare un netbook con GNU/Linux…
#6Fabio Lettore
Secondo me sui netbook è meglio installarci Linux, anche se io non ho ancora provato Windows 7.
#7Mat
Io conosco utenti medi che invece trovandosi linux hanno formattato e messo microXP..
Come è stato scritto su questo blog il limite delle 3 applicazioni non dovrebbe esserci.
https://www.geekissimo.com/2009/06/01/windows-7-starter-confermata-labolizione-del-limite-di-3-applicazioni-ecco-gli-altri-handicap/
Inoltre le limitazioni sono queste:
# Assenza di Aero
# Assenza di anteprime ed Aero Peek
# Sfondo fisso
# Colori fissi
# Suoni fissi
# Cambio rapido utente assente
# Monitor unico: niente supporto multi-monitor.
# Riproduzione DVD video impossibile
# Windows XP Mode assente
# Limitazioni hardware
Tutte cose superflue per un netbook..
Personalmente non ho provato Win7 starter ma almeno sulla carta non mi sembra così catastrofico.
#8Oliver
@ Vehtz!!:
Non c’è più il limite delle applicazioni, è stato rimosso.
#9Devil402
@ Mat:
Ma infatti…non vedo sta gran catastrofe……Il 61% di quelli che hanno acquistato un netbook, era all’oscuro delle limitazioni imposte, quindi non se ne sono accorti finchè non gliel’hanno detto…..ora, sono limitazioni che sono senzate….in un netbook, non c’è abbastanza potenza per far girare Xp Mode, quindi non c’è, le limitazioni hardware servono per far si che non si installi lo starter su Pc Desktop e Notebook, la riproduzione di DVD è inutile, dal momento che non c’è il lettore, il monitor unico anche, dato che non ci sono uscite video sulla maggiorparte dei netbook anche il cambio rapido non serve a granchè, la maggiorparte degli utenti ha un’account soltanto, Aero serve solo ad appesantire il sistema sui netbook, così come le anteprime di aero peek e le slideshow….l’assenza del cambio suoni e colori è ovvia, manca aero, quindi tutte le cose ad esso connesse…….insomma, è tutta roba che non si nota durante l’utilizzo…..
#10fabio
@ Oliver:
esattamente come non c’è neanche più il limite di 1 Gb di ram .
#11Lorenzo
Ahahah voglio vedere l’utente medie alle prese con Linux.
Torna a Windows nel giro di 10 minuti.
Comunque Andrea correggi il “Balllmer” nell’articolo.
Ciao
#12Dario
Lorenzo dice:
windows lo danno già pronto.
Se fornissero dei netbook con una distribuzione DEGNA di essere usata (non come xandrox..), già preinstallata e configurata (ovviamente quindi con tutto l’hardware supportato) allora sarebbe un’altra storia
#13Gabry
Io volevo prendermi un netbook (eeepc dell’asus) con Seven Starter… ma poi hi visto che era del tutto limitato e quindi non conveniva… E poi con la grafica di Seven e con i requisiti come quelli di un Netbook, Linux andrebbe a meraviglia (oppure un Windows XP) e seven girerebbe un pò più lento…
Se sbaglio coreggetemi =)
#14Oliver
Ragazzi, ma a pensarci bene, perchè non procedere per vie illegali? è la cosa più semplice!!! Come ho fatto io sul netbook Acer di mia sorella, una bella Home Edition!
Ora gli activator funzionano in modo perfetto!
#15Devil402
@ Oliver:
Perchè appunto, sono illegali.
@ Gabry:
Se non provi come fai a saperlo?xD in ogni caso, non è proprio niente limitato….come ho detto prima, è stato rimosso Aero (che con le schede grafiche dei netbook di sicuro rallenterebbe il sistema), la possibilità di visionare DVD (i netbook non hanno lettore dvd, quindi non succede niente se togli la possibilità di usarli…) la possibilità di schermi multipli (comunque impossibile, dal momento che non hanno uscite del genere..) e stop…..se ti sembra troppo…..
#16Andrea Guida (Naqern)
@ Lorenzo: corretto. Dovevo pur sopperire in qualche modo alle limitazioni di 7 Starter 😀
ciao!
#17Andrea Guida (Naqern)
@ Vehtz!!: tadà http://kamilk.deviantart.com/art/fun-60410728 🙂
l’ho salvato anch’io, è veramente carino ‘sto sfondo!
ciao
#18Oliver
@ Devil402:
Che t’importa? Io non ho mai acquistato software in vita mia, l’unica licenza che ho è quella di KAV2010, che me lo hanno regalato…
#19Devil402
@ Oliver:
Scusami se non mi chiamo Lupen III ^_^
#20Fabius
Io ho installato la versione Starter e va una meraviglia ma in effetti limitare persino il cambio dello sfondo è eccessivo. La Home basic è perfetta ma anche la Ultimate gira perfettamente. Al max. ci mettete la RAM da 2 GB. Altro che Linux…
#21GoNzO
Fabius dice:
così per usare un netbook devi PAGARE il SO (che te lo danno pechè lo hai PAGATO), poi un pò più ram (altrimenti magari seven spompa dopo un paio di rogrammi) e poi l’antivirus (che per una azienda si paga, per l’utenza domestica no)
già che ci sei craccati office (o peggio ancora compratelo) e sei il pollo medio (senza offesa!)
poi mi spieghi su un netbook a cosa ti servono 2 giga di ram a parte per far girare seven + antivirus.
no perchè con ubuntu 512 bastano e non dirmi che sul nebook ci giochi o hai bisogno di autocad in 10 pollici di schermo..
#22Devil402
@ Fabius:
Da quanto ne sapevo non potevi usare lo slideshow per cambiare più sfondi dopo un limite di tempo, ma mi sembra che si potesse benissimo cambiare lo sfondo normalmente, come su altri sistemi tipo XP….
#23win-news
Io ho un aspire one D250,atom n280 con 1 gb di ram e hd da 320 gb su cui ho messo xp,7 ultimate,ubuntu,backtrack,opensolaris e snow loepard e a parte tutto sono soddisfatto il suo dovere lo fa.. certo senza pretese di filmati in hd o rendering 3d però comunque per guardare la posta,navigare in internet e chattare va più che bene…
Comunque devo lo stesso dire che 7 è molto più pesante e lento che opensolaris o ubuntu (ma anche rispetto a snow leopard) anche se con un pò di fatica va..
Certo le limitazione di Microsoft imposte sulla starter venduta con tutti i netbook sono state una cattiva mossa in quanto si sono auto-messi i bastoni fra le ruote.. a quel punto xp era meglio .. mah
#24Mat
Lo sfondo si può cambiare e non solo quello…basta cercare un po’:
http://www.redmondpie.com/wallpaper-from-windows-7-starter/
leggete i commenti..
quindi restano solo le altre limitazioni che sono superflue come ho già detto..
#25gigi
considerando che Windows l’hai comunque pagato non mi sembra una mossa molto furba.. sarebbe furbo tenere entrambi i SO in dual boot.
#26Federico Acquarone
Sicuramente un bene, viva la concorrenza!
#27gwe
Concordo… la gente, visto che è relativamente una novità, non conosceva le limitazioni
personalmente trovo "odiosamente" inutile il blocco dello sfondo.
Non dimentichiamo la utile funzione anteprima multipla disattiva (davvero utile)
Non resta che fare un 2boot con ubuntu senza rimuovere 7.
#28procton771
salve sono un utente evaso da poco dall'inefficente os microsoft e devo dire che ubuntu remix karmin koala è davvero a prova di nubbio bello graficamente e nello stesso tempo fluido ,
.il motivo di questa decisone riguarda il mio netbook aspire one 150 che soffriva di problemi alla scheda audio .. casualmente durante la riproduzione di un file musicale o video l'audio gracchiava paurosamente fino a comparire schermata azzurra ,e mi toccava ogni volta ripristinare la partizione con f11 visto che non entravo in modalità provvisoria per salvare i miei file.
Nonostante che il netbook mi sia stato sostituito con un altro uguale -aggiornato i driver audio dal sito acer il problema si ripresentava puntualmente e credo che la causa di tutto ciò sia colpa di xp è delle sue magagne che per tenerlo in piedi necessita di impasticcamento patch e diavolerie varie.
Come ultima canche installo windows 7 ma nulla da fare stesso problema ,allora decido di passare a linux e dopo varie distro ne ho trovato una che fa per me ,ububtu remix 9.10 karmin koala ,tutto in italiano con un parco software gratis e ben dettagliato ,interfaccia grafica pulita e lineare, asolto musica vedo film gioco e non ho ancora formattato una volta ,eppure sono un profano di linux .meditate gente
#29R4MP4G3
Meditare? e su cosa? inutile dire che questo, è più un post pubblicitario che riguardante un'esperienza, che comunque, non c'entra nulla con l'articolo…
#30Gianluca
Ciao,
Ma è possibile scaricare Windows 7 Starter da qualche sito, perchè ho un netbook che andrebbe formattato ma ho bisogno del s.o. windows 7 starter per poi reinstallarlo tramite chiavetta, sotto il net ho ovviamente solo il product key di quest'ultimo quindi…grazie anticipatemente…