Non è una versione stable, non è neanche una versione beta ne tantomeno una versione alpha, si tratta di una versione pre-alpha quella distribuita a questo indirizzo del nuovo sistema operativo mobile di Mozilla, nome in codice Fennec, molto atteso dagli utenti Android e molto temuto dal suo principale concorrente: Opera.
A quanto pare la versione in via di sviluppo di Fennec si è rivelata talmente stabile da essere ritenuta utilizzabile anche dagli utenti, declinando ovviamente ogni responsabilità. In questo modo si avvia un beta testing prima ancora che la versione beta sia pronta il che non farà altro che giovare alla velocità e la qualità dello sviluppo di Fennec.
Se volete scaricarlo e provarlo sul vostro Android non dovete fare altro che andare a questo bit.ly e utilizzare la normale procedura di installazione per tutte quelle applicazioni che non si trovano nell’Android Market.
Finalmente iniziamo ad avere pluralità anche fra i browser mobile. Dopo anni di incontrastato predominio di Safari, il browser mobile dell’autoritaria mela, abbiamo finalmente visto Opera trasformarsi nel browser mobile più diffuso al mondo, tanto diffuso che neanche l’eccentrico Jobs ha potuto rifiutare il suo ingresso in App Store.
Con Android la gara si è fatta ancor apiù interessante, essendo un sistema operativo libero, sono moltissimi i browser disponibili sul Market eppure solo pochi si avvicinano a determinati standard di qualità necessari per una navigazione usabile. Opera ha rilasciato la sua beta per Android, così come Skyfire e adesso anche Mozilla si è messa in linea.
#1Daniele Bisceglia
Io non sostituirei mai chrome per firefox su un dispositivo android! Mozilla si concentrasse di più a rendere più sobria la grafica per i pc con display 16/9