RayModeler: il display olografico 3D di Sony con visione a 360 gradi, senza occhialini [video]

Dopo aver visto il display arrotolabile in azione lo sospettavamo, ora ne siamo certi, Sony è con un piede e mezzo nel futuro. Il colosso nipponico ha sbaragliato il pubblico e la concorrenza presentando, nel corso della conferenza sulla grafica computerizzata SIGGRAPH 2010 di Los Angeles, il primo esemplare di display olografico 3D con visione a 360 gradi al mondo.

Il suo nome è RayModeler e come testimoniano i video che corredano questo post (uno qui sotto, l’altro ancora più giù), somiglia più a una Mokona che altro. Tecnicamente parlando, si tratta di un display 3D “arrotolato”, racchiuso in un cilindro, che utilizza luci speciali al LED per visualizzare immagini a 360 gradi con una profondità di colore pari a 24 bit. Per visualizzarle, non è necessario l’utilizzo di occhialini o altri fastidiosi aggeggi.


Tra le caratteristiche più interessanti del display – a parte la visualizzazione 3D panoramica – la presenza di un sensore di movimento che permette all’utente di interagire con gli oggetti sullo schermo e dirigere questi ultimi con il semplice movimento delle mani. Da segnalare anche la presenza di una porta per connettere la caffettiera il display a computer e altri dispositivi.

Essendo ancora un prototipo, RayModeler potrebbe avere qualsiasi tipo di utilizzo futuro. Sony parla genericamente di “intrattenimento, segnaletica, educazione, musei, videogame, pubblicità e telecomunicazioni 3D”, per avere informazioni più precise dovremo sicuramente aspettare qualche mese, forse qualche anno, in più.

Come lecito attendersi, non ci sono ancora notizie ufficiali sulla produzione o la futura commercializzazione dello schermo, se questa avverrà. In attesa di scoprirle, vi lasciamo a un altro video con RayModeler in azione: è un po’ meno lungo e meno dettagliato dell’altro, ma per il momento diremmo che possiamo accontentarci.

Buona visione, bidimensionale e ovviamente senza una panoramica completa, a tutti!

[Via | core77]

1 commento su “RayModeler: il display olografico 3D di Sony con visione a 360 gradi, senza occhialini [video]”

  1. Uno dei più brutti press video che abbia mai visto. La tipicità dei 360° si nota solo con la ripresa della modella caucasica. Che senso ha far vedere un cagnolino che ruota su se stesso come farebbe qualsiasi rappresentazione 3D su uno schermo 2D?

    Rispondi

Lascia un commento