Se ieri vi siete connessi a Facebook, il faccino e le forme sinuose che vedete ritratte qui sopra vi saranno sicuramente familiari. Questa foto è stata, infatti, l’oggetto di un nuovo attacco sferrato verso gli utenti di Facebook avente come elementi base tag, virus e “circonvenzione di curioso”.
Rubando i dati di accesso a Facebook delle vittime, questo virus si è riprodotto a dismisura taggando nella foto incriminata tutti gli amici dell’infettato e mettendo nella descrizione dell’immagine un messaggio tipo “HORRIBLE!: young teen KILLED her self in front of web cam – Watch video here” (traduzione: “ORRIBILE: giovane ragazza si è uccisa di fronte alla webcam – guarda il video qui“) seguito da un link. Un link che, se cliccato, iniettava il virus nel PC delle nuove vittime e faceva ripartire la “catena” malevola.
Per fortuna, gli amministratori del social network sono corsi ai ripari e da qualche ora la foto sembra essere sparita definitivamente dalla circolazione, ma chi è stato tanto ingenuo da cliccare sul link della finta suicida farebbe bene a dare una controllatina al proprio sistema con un antivirus (come cancellare virus lo sapete, no?), cambiare i dati di accesso a Facebook e scriversi un bel promemoria.
Quale? Quello del vecchio saggio geek, che dice: non cliccare mai su link sospetti che promettono cose clamorose/pruriginose/disgustose, soprattutto se irragionevolmente in una lingua diversa dalla tua ed anche se proviene da fonti apparentemente attendibili (i propri amici in questo caso, anche se poi loro erano all’oscuro di tutto). Lo stesso discorso che abbiamo fatto mille volte per il phishing: basta un po’ di sale in zucca, tenere a freno la manina senza cliccare su ogni cosa che “luccica”, e si possono dormire sonni relativamente tranquilli.
Per ora è tutto, ma state allerta. Successa una volta questa cosa può succedere ancora con foto diverse, variabili differenti, ma facendo leva sempre sulle stesse cose: fiducia nella fonte del link malevolo, stuzzicamento della curiosità altrui e qualche bel faccino da sbattere sotto il naso delle vittime. Guardatevi le spalle!
[Via | Nicola Tedeschi | BananAffair]
Come dice mio nonno.. "Per i fessi, non c'è scampo.."
…Purtroppo si trova sempre gente che clicca questi link…
io spero che ci siano almeno 10 link di questi al giorno almeno la gente se va in giro invece di rimbecillirsi davanti al computer scrivendo tutto quello che fanno: "vado in bagno", "apro la porta", "è occupato, ce mio padre con la dissenteria"….
ma come faceva ad accedere al nome utente e password di fb? che io sappia, l'unico modo è che l'utente stesso glielo dia, e a quel punto se lo merita proprio un bel virus…
ma io dico….ma sta DEMENTI….anzichè spaccare le palle con i loro DANNATI virus….perchè non vannoa fare qualcosa DI SOCIALMENTE UTILE?….NO?!?!?!….ma andassero a farsi fottere…..imbecilli!
Ma oltre a cliccare bisognava dare anche l'autorizzazione, no? Perchè risultava come se fosse un'applicazione. Sapevo già della cosa e ci ho cliccato sopra (maledetta curiosità informatica…) per vedere il modo di accesso. Questa chiedeva di poter accedere ai dati personali. Cosa che mi aspettavo e ovviamente mi sono fermato. Ho combinato un danno?
Un mio amico mi ha taggato in questo link. Ho guardato la foto, ho guardato i numerosi tag presenti, ho visto le forme un pò osè di questa ragazza ma soprattutto mi sono chiesto "Un suicidio in diretta webcam? non scherziamo dai". E ho abbandonato il link. è però squallido sapere che tantissimi ci sono cascati constatando che più che una protezione da questi virus la protezione la puoi fare tu stessa senza l' uso di nessun anti-qualcosa.
Ma un video in formato .exe non desta sospetti?
Molti manco sanno cosa è .exe . Cosa vai narrando xD
al tipico utonto windows no, apparentemente
al tipico utonto in generale, win, mac, linux non fanno distinzione.
al posto dell'exe poteva esserci un .dmg o .rpm .deb, il problema è sempre quello: non esiste antivirus tra pc e sedia
Il caso di questa truffa è facile da scoprire, ma sempre più spesso vengono inseriti link insospettabili con notizie credibili.
L'utilizzo di short link poi, aggrava questa situazione in modo esagerato.
Da parte mia ne ho segnalati ben 12!!!
Dicesi Selezione Naturale. Lo diceva Darwin, lo si ripropone su FB xD
Che sarà mai un virus?Che lo pigliasse il pc,non certo io..
però la tipa è bbona!
Era meglio la cracker russa
Troppi utenti ignoranti