Skype conteso tra Facebook e Google, chi lo comprerà?

Facebook e Google, rispettivamente colossi dei social network e delle ricerche sul web (e non solo), stanno prendendo in considerazione un qualche tipo di accordo con il client VoIP più famoso e popolare al mondo, Skype. Potrebbe trattarsi di una joint venture (accordo tra due o più imprese) o di un acquisto a titolo definitivo.

Secondo Reuters, tramite fonti anonime, membri di Facebook guidati dal CEO Mark Zuckerberg hanno preso parte a discussioni interne per l’acquisto di Skype, un affare di 3 – 4 miliardi di dollari. Si è discusso con i dirigenti del client VoIP per l’acquisto della società a titolo definitivo.

Oltre a Reuters, altre fonti riportano ben altro. C’è chi sostiene che i colloqui fatti non sono altro che una sorta di join venture tra Facebook e Skype, mentre altri ancora affermano che Google è attualmente in trattativa con Skype per una collaborazione, e non per l’acquisto completo della società.

Finora nessuno dei due protagonisti, Facebook e Google, sono coinvolti “ufficialmente”, non hanno commentato su questa storia e non hanno risposto alle richieste di informazioni.

Per Facebook l’acquisto di Skype gioverebbe molto nel social network, offrendo così la possibilità di chiamare i propri amici direttamente dalla piattaforma stessa (pulsante call?).

Segnalato da diversi utenti nello scorso mese di gennaio, il pulsante non sembra fare nulla, almeno per ora, ma è senz’altro una prova che dimostra l’interesse di Facebook nell’offrire servizi di chiamata all’interno del proprio “circus”.

Questo tipo di integrazione con Google è meno “evidente”, visto che il colosso di Mountain View ha già un servizio simile integrato in Gtalk.

Purtroppo per ora le uniche cose che possiamo fare solo le speculazioni visto che, fin quando non ci sarà qualcosa di realmente concreto, tutti i rumors saranno e rimarranno chiacchiere al vento.

Secondo voi chi lo comprerà? Facebook o Google?

[via – Neowin | photo credits – MSTTMZ]

5 commenti su “Skype conteso tra Facebook e Google, chi lo comprerà?”

  1. Noooooo ancora questo facebook lasciate stare skype così come si trova…..A questo punto spero in google….ma quando vi renderete conto che facebook è una stronzata enorme?? finiamola cn sto facebook nn se ne può più

    Rispondi
  2. Io per comunicare utilizzo skype solamente, se me lo ritrovo insozzato da campgne pubblicitarie e vari affari rompipalle tipiche di facebook e google che a me non servono a niente mi entra solo il nervoso

    Rispondi
  3. Skype sta bene dove sta. Se andasse a Facebook inonderemo ancora di più questo social network, e troppo potere a uno non va assolutamente bene.
    Ci sono servizi che vanno benissimo già così tra Skype e Windows Live Messenger penso che l' utenza possa essere apposto. Tenere una pagina internet sempre aperta è un pò fastidioso, almeno per me.

    Rispondi
  4. ma se facebook neanche riesce a far funzionare decentemente la chat che ha?!?
    lasciate skype come si trova che va bene… al massimo google… bho.

    Rispondi
  5. Google non può tirarsi indietro a questo punto. Ha l'obbligo morale di difendere Skype fino all'ultimo sangue, o perire con esso!

    Don't be evil, è il moto di google, assunto durante una discussione interna http://en.wikipedia.org/wiki/Don't_be_evil
    Google non può permettere che anche le chiamate vocali con skype vengano intercettate da Facebook per i suoi loschi fini!

    Rispondi

Lascia un commento