Nel corso di un evento dedicato agli sviluppatori che si è tenuto ieri in Giappone, il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha confermato ufficialmente che Windows 8 uscirà l’anno prossimo. Certo, la notizia non coglie di sorpresa nessuno (anche perché non è stata indicata alcuna data o alcun periodo dell’anno preciso), ma l’ufficialità ci fa stare tutti un po più tranquilli e conferma – qualora ce ne fosse ancora bisogno – che Microsoft ha cambiato passo. Ora le promesse vengono mantenute e lo sviluppo dei prodotti (compresi quelli di punta) non prevede più gestazioni degne di un elefante venuto da Ork.
Dopo aver annunciato l’uscita di Windows 8, Ballmer ha stuzzicato la platea di Tokyo dicendo che “Dovete aspettarvi di sentir parlare molto di Windows 8. Tablet con Windows 8, PC con Windows 8, ecc., una varietà di diversi form factor“. Arriva dunque una conferma anche al fatto che Windows 8 sarà un sistema operativo multi-piattaforma che troveremo anche su tablet ed altri dispositivi diversi dai classici PC o computer portatili.
Continuando sulla strada del form factor e dell’usabilità dei computer, il CEO di Microsoft ha detto che i comandi vocali e il touch possono migliorare molto l’esperienza utente, mentre ha sposato in pieno la tesi di Bill Gates sul futuro dei PC dichiarando che “Il form factor dei dispositivi che usiamo continuerà a cambiare. Penso che ci sarà un futuro in cui sarà difficile distinguere un telefono da un tablet o un PC“. Ma torniamo a Windows 8.
Come riportato dal sito WinRumor, Microsoft ha confermato la sua presenza alla conferenza D: All Things Digital del Wall Street Journal che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno prossimi in California. Nel corso dell’evento, il Presidente della divisione Windows di Microsoft, Steven Sinofsky, effettuerà una nuova dimostrazione di Windows 8 in cui potrebbero essere illustrate le potenzialità del nuovo OS sui tablet.
In attesa della presentazione, fate pure mente locale sulle possibili funzioni che troveremo in Windows 8 leggendo il nostro recente post sull’argomento. Il 2012 è dietro l’angolo: speriamo che i Maya non siano dei fan di Apple e decidano di scatenare la fine del mondo proprio nel giorno dell’uscita di Windows 8.
Aggiornamento: un rappresentante di Microsoft ha scritto a ZDNet dicendo che le parole di Ballmer sono state fraintese. Con la frase “the next generation of Windows systems, which will come out next year, there’s a whole lot more coming”, il CEO di Microsoft avrebbe infatti inteso che la prossima generazione di hardware con Windows 7 uscirà l’anno prossimo e non Windows 8 (per cui non ci sarebbe ancora una data di uscita ufficiale). Per noi la cosa “puzza”, evidentemente Ballmer si è accorto di aver svelato troppo e ora ha fatto marcia indietro, comunque vi dovevamo questa puntualizzazione e così l’abbiamo pubblicata. Grazie a Francesco Marinucci per la segnalazione.
[Via | Neowin – Photo Credits | Nick Programmerman]
#1ratamusa
…Solo quasi un paio di anni di ritardo….
#2siso91
non vedo l'ora di provarlo sul mio macbook pro 2011 con il vertex 2 180Gb ahahah scherzi a parte mi piace seven ed è un ottimo strumento per la compatibilità speriamo non facciano il flop di vista
#3flaviusso
per essere proprio onesto non è che mi interessa tanto quando esce, ma l'importante è che esca… questo perché sono un utilizzatore di linux…
bhe mi farebbe proprio piacere avere una copia stabile di questo sistema e metterla nella mia VirtualBox…..
#4Calin
non faranno lo stesso errore di vista, visto che vista non è stato un errore 🙂
#5redog666
quoto. 🙂
#6M4ik
I Maya non hanno mai previsto alcuna fine del mondo, leggiamo e informiamoci prima di mettere in giro false notizie e paure, non si è mai parlato di fine del mondo nel 2012!
#7LoGnomo
Così presto?????????????????????? Ma se 7 non ha ancora superato Xp e soprattutto non credo che la gente ha voglia di ricomprare un altro ancora OS spendendo altri soldi, ma che cacchio questa filosofia assomiglia troppo a Apple.. 🙁
Comunque a questo punto per chi ha ancora Xp e per chi ha Vista gli consiglio vivamente di cambiarsi pc passando direttamente a Windows8, non fate l' errore di comprarvi pc questo Natala… Ovviamente se avete disponibilità economica fate pure 🙂
#8Riccardor93
Si perchè la gente adesso cambia il pc dopo 10 anni?!? Penso proprio che la maggior parte della gente non faccia così.. Il problema del grosso numero di utenti ancora con Win xp sono le aziende..
#9Win8
La nuova generazione di Windows 8 batterà tutti i concorrenti di Apple! e poi non sono d'accordo il commento di LoGnomo, mi fa ridere…
#10LoGnomo
Lo so, ma se lo metteranno ai prezzi di sempre io non riderei più di tanto.
#11Stefano
p2p non ti ricorda niente?
#12LoGnomo
Anzichè alimentare l' illegalità la cosa che si dovrebbe fare è di protestare per esempio non comprandolo. Molti pensano che siano le multinazionali ad avere il coltello dalla parte del manico e invece è proprio il contrario, è il consumatore che decide se comprare o non comprare un prodotto. Sarà una visone utopica ma la penso così. comunque ora che ci penso anche il tuo metodo non è poi così inefficace, penso che sia una valida alternativa di protesta. Purtroppo però non tutti la pensano così e usano il gratis come se fosse una cosa normale…. A me se un software piace lo compro segno che i soldi che gli do sono soldi che parlano – Avete fatto bene questo programma e per questo l' ho comprato.
#13claudio
certo che sono le multinazionali ad avere il coltello dalla parte del manico, dato che la quasi totalità dei consumatori "compra" windows solo quando cambia computer (per questo motivo la protesta da te proposta non è attuabile secondo me). Ecco perchè la pirateria incide poco sui ricavi della M$ e anzi diventa spesso pubblicità gratuita. Tieni conto poi che molti proveranno (me incluso) la nuova versione di win8 proprio perchè ci sarà probabilmente la possibilità di scaricare una copia pirata.
#14Nicolò Sabbadini
Secondo me se non cambiano NT e il file system questo sarà un flop.
#15Alexandru Pruteanu
io non penso che faranno lo stesso errore che hanno fatto con vista…..