Per il momento si tratta solo di rumor, ma se la notizia fosse confermata ci troveremmo di fronte ad un vero e proprio scossone nel mercato dei browser. Dopo l’acquisizione miliardaria di Instagram, Facebook potrebbe comprare Opera Software, l’azienda norvegese produttrice dell’omonimo browser.
Secondo quanto riportato da Pocket-lint, alcune “fonti fidate” vicine a Facebook hanno rivelato che Mark Zuckerberg vuole Opera per puntare dritto al browser della “O” rossa. Allo stesso tempo, The Next Web ha raccolto la testimonianza di fonti vicine ad Opera Software secondo cui i vertici dell’azienda starebbe valutando l’ipotesi di vendere al miglior offerente.
Il cerchio sembrerebbe dunque chiudersi ma, ripetiamo, per ora si tratta solo di indiscrezioni senza alcuna conferma. Entrambe le società, interrogate sull’argomento, hanno dichiarato di non voler commentare speculazioni giornalistiche.
Fatto sta che con i suoi 200 milioni di utenti, la maggior parte dei quali nel settore mobile, il browser Opera sarebbe una base ottima per un Facebook Browser da far scendere nell’arena contro il nuovo primo della classe, Chrome, Firefox e tutti gli altri.
Certo, a chi – come il sottoscritto – ha visto crescere Opera e si è affezionato a questo browser ancor prima che nascesse Firefox, piange un po‘ il cuore ma il mercato impone le sue strategie e noi siamo costretti a subirne le conseguenze. Vi terremo informati.
[via]
#1Utente di opera preocuppato
Sia nel forum inglese di opera, sia i vari commenti della notizia data altrove, all’unisono si e alzata la protesta.
Gente che ha detto di abbandonare Opera se questo accadrà.
Sembra quasi di vedere aol con netscape.
#2Emanuele
Sono anni che uso costantemente opera, ma questa notizia mi lascia veramente spiazzato.
Speriamo che rimanga solo un rumors, altrimenti mi ritroverei con il mio amato browser pieno di loghi e estenzioni facebook moleste.
#3Paolo
solo l’idea di un browser di fb fa rabbrividire. Ce nè bisogno? I facebook victim non si possono accontentare di un estensione?
#4Dj Top Track.tk
Noooooo, sto piangendo, speriamo di no, sono cresciuto con Opera e con il suo staff, amo le loro idee innovative, se arriva Facebook, abbiamo finito di divertirci, perchè Opera inizierà a fare schifo come il loro Sito! :'(…
Noo!!!… E’ meglio che inizio a scaricare la loro ultima release, almeno così se qualcosa avrò sempre l’installazione del buon vecchio Opera, rimanendo così fedele fino alla fine dei tempi 😀
#5Giacomo
sono combattuto: da una parte auspico, da sempre, una crescita di market share da parte di Opera, dall’altra temo che questa eventuale acquisizione possa far perdere parte delle caratteristiche di quel browser, ovvero: sicurezza, stabilità e prestazioni.
Ad ogni modo sono curiosissimo di sapere come andrà a finire.
#6and
speriamo di nooooooooooooooooo
se succederà abbandono subito opera!
ma poi vorrei sapere che casso se ne fanno di tutte queste informazioni su di noi?
#7and
@and:
ma esiste un programmino che gira a tutti questi ladri di privacy delle informazioni false e inventate??