Chi, per un motivo o per un altro, si ritrova spesso ad avere a che fare con elementi testuali sicuramente ben saprà quanto l’utilizzo della clipboard possa rivelarsi di fondamentale importanza al fine di ottimizzare e, sopratutto, velocizzare, e non di poco, il proprio operato.
Purtroppo, così come già ribadito diverse altre volte, la clipboard degli OS redmondiani permette di memorizzare un solo elemento per volta ragion per cui ricorrere all’impiego di un gestore extra può rivelarsi molto utile in una gran varietà di circostanze.
Non tutti i gestori di appunti, però, mantengono la formattazione testuale, Wlipper, invece, si!
Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!
Wlipper è un minuscolo software totalmente gratuito, di natura open soruce ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, consente di mantenere la cronologia di tutti gli elementi di testo che sono stati copiati ed archiviati negli appunti del sistema lasciando inalterata, così come precedentemente accennato, la formattazione testuale degli stessi.
Il software, dopo essere stato avviato, andrà a collocarsi direttamente nella system tray da cui risulterà poi accessibile in qualsivoglia momento.
Cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona del software annessa alla system tray verrà visualizzato un apposito menu, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente ad inizio post, contenete tutta la cronologia completa della clipboard.
La cronologia può eventualmente essere cancellata in qualsiasi momento selezionando l’apposita voce sempre annessa al menu contestuale.
Sempre agendo dal medesimo menu contestuale si potrà anche accedere al pannello di settaggio dell’applicativo dal quale sarà possibile settarne l’utilizzo in base a quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente (ad esempio potrà essere impostato il numero massimo di voci da visualizzare, scegliere se conservare oppure no la formattazione testuale e molto altro ancora).
Download | Wlipper
#1LoGnomo
In poche parole: utile per pochi.
#2Alessia
Un programma perfetto per gestire i propri appunti o testi in tutta comodità utile per mantenere la formattazione testuale. All’interno del menu visualizzerete una cronologia dettagliata che potrà essere cancellata in qualsiasi momento eliminando l’apposita voce sempre collegata al menu contestuale.
#3Alessia
Un programma perfetto per gestire i propri appunti o testi in tutta comodità utile per mantenere la formattazione testuale.