Esistono molteplici strumenti graie ai quali ottenere degli screenshot del proprio desktop ma non tutti, purtroppo, consentono anche di condividere immediatamente l’immagine ottenuta con altri utenti.
Nel caso in cui venisse avvertita un’esigenza di questo tipo l’utilizzo di un applicativo quale ShareX potrebbe quindi rivelarsi molto ma molto utile.
Di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!
ShareX è un software totalmente gratuito, di natura open source, utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows ed accessibile direttamente dalla system tray che, una volta installato, consentirà, così come già accennato, di creare screenshot del proprio desktop avendo a propria disposizione una gran varietà di opzioni differenti e, successivamente, di salvare le immagini ottenute direttamente nella clipboard, in una qualsiasi posizione specificata o, ancora, di condividerle con altri utenti effettuando l’upload su ben 20 differenti servizi web dedicati, appunto, alla condivisione delle immagini come, ad esempio, Flickr, Twitpic e Imgur ma anche Dtopbox, Pastebin e molti altri ancora.
Oltre a poter essere impiegato così come appena descritto il software permetterà anche di inviare gli screenshot ottenuti direttamente tramite e-mail o, per non far mancare proprio nulla, di caricarli su un server FTP.
ShareX, inoltre, a differenza della maggior parte dei software adibiti allo scopo in questione, consente di selezionare varie forme per la cattura dello schermo per cui, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ognuno, potranno essere catturati screenshot rotondi, triangolari, rettangolari etc.
Per ogni screenshot, per non far mancare proprio nulla, potranno anche essere regolati il livello della trasparenza e quello delle ombre.
Download | ShareX