Qui su Geekissimo lo abbiamo già sottolineato in diverse occasioni ma considerando i tempi che corrono evidenziare ancora una volta la necessità di preservare l’accesso ai propri file, specie quelli facenti riferimento ad informazioni sensibili, costituisce un fattore di fondamentale importanza onde evitare di ritrovarsi a dover fare i conti con situazioni tanto spiacevoli quanto, al contempo, fastidiose.
Tenendo conto di ciò anche cancellare specifici file in maniera definitiva ed irrecuperabile è molto importante… peccato però che tale operazione non possa essere eseguita di default da Windows.
Anche dopo aver svuotato i file spostati nel cestino, infatti, si ha la possibilità di recuperarli, almeno nella maggior parte dei casi, sfruttando appositi tool e tecniche.
Per ovviare alla situazione in questione è però possibile ricorrere all’utilizzo di Free File Shredder, un software gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permette di cancellare i file in maniera definitiva ed irrecuperabile sovrascrivendoli sino ad un massimo di ben 15 volte con informazioni casuali e sfruttando differenti algoritmi.
Il software, dopo essere stato installato, risulta facilmente utilizzabile grazie alla sua semplice ma pratica interfaccia utente (ad inizio post è anche possibile visionarne uno screenshot) e grazie anche alla comoda integrazione con Windows Explorer.
I file e le cartelle da cancellare in maniera definitiva potranno essere aggiunti a Free File Shredder sia selezionandoli sia trascinandoli nella finestra dello stesso.
Free File Shredder, per non far mancare proprio nulla, andrà inoltre ad aggiungere un’apposita icona sul desktop grazie alla quale potranno essere cancellati i file in maniera definitiva semplicemente trascinandoli su di essa.
Download | Free File Shredder