Dopo il licenziamento di Scott Thompson le redini di Yahoo! erano state consegnate, temporaneamente, a Ross Levinson, già responsabile del gruppo nel nord America, a cui, appunto, gli era stata affidata la carica di CEO dell’azienda durante il periodo di ricerca di una nuova guida per il colosso in viola.
Da poche ore a questa parte, però, Yahoo! può contare su una nuova guida: al vertice di Sunnyvale arriva adesso Marissa Mayer, la trentasettenne scelta, appunto, per sostituire Scott Thompson nel ruolo di presidente e Chief Executive Officer.
Marissa Mayer è stata il primo ingegnere di sesso femminile ad essere assunto da Google figurando inoltre tra i primi venti dipendenti della società di Mountain View per la durata complessiva di ben 13 anni durante i quali ha avuto modo di accumulare un’esperienza impareggiabile.
A Marissa Mayer si deve, in primis, il successo di Gmail, il servizio di posta elettronica reso disponibile da big G di cui ne ha curato l’immagine per anni, e per lungo tempo ha inoltre avuto modo di operare nella divisione di ricerca di big G.
La posizione occupata dalla Mayer in Google è stata abbandonata, in maniera definitiva, ieri pomeriggio ed il suo insediamento in Yahoo! è previsto per oggi.
A questo punto, comunque, appare opportuno interrogarsi circa l’effettivo salto di qualità che Yahoo! riuscirà a compiere dopo l’ascesa della Mayer.
La presenza del nuovo CEO è sicuramente rilevante ma la Mayer, appare opportuno sottolinearlo, arriva in Yahoo! Dopo carol Bartz, Scott Thompson e due amministratori ad interim e la situazione con la quale si ritrova a dover avere a che fare non è senz’altro tra le più semplici.
Marissa Mayer è comunque una donna giovane e talentuosa e sicuramente il suo intervento sarà di fondamentale importanza per quanto concerne i progetti di rinnovamento, recentemente avviati da Yahoo!, sui servizi più popolari del colosso in viola.
Photo Credits | Flickr