Windows 8, il nuovo e tanto atteso sistema operativo di casa Microsoft, debutterà ufficialmente tra poche settimane ma pur dovendo passare ancora diversi giorni sono già stati resi disponibili numerosi ed appositi programmi parecchi dei quali miranti ad ottimizzare ancor di più l’utilizzo del neo OS.
È questo il caso di Disk Falcon, un applicativo totalmente gratuito, scaricabile direttamente da Windows Store ed utilizzabile solo e soltanto con l’ultimissima versione del sistema operativo di casa Microsoft (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, consentirà di monitorare la gestione del disco e della memoria utilizzata mediante una pratica ed accattivante interfaccia utente, così com’è anche possibile notare dando un’occhiata allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.
Sfruttando Disk Falcon è possibile, nello specifico, visualizzare la gestione del disco in 3 diverse modalità, quali a torta, a barre o ad anello, e con colori differenti.
Il software entrerà in azione effettuando una scansione completa del disco ed andando poi ad identificare quei file che occupano un maggior quantitativo di spazio.
Per poter effettuare la scansione del disco prima sarà però necessario selezionare le unità e, eventualmente, anche le cartelle su cui si desidera agire mediante l’apposita sezione annessa nella parte in basso a destra della finestra del software e visualizzabile all’avvio di Disk Falcon.
Oltre a poter essere impiegato così come appena descritto il software consente anche di trascinare i file e le cartelle superflui direttamente dal riquadro dei dettagli al cestino in modo tale da rimuoverli in maniera definitiva e, di conseguenza, irrecuperabile dal disco in uso.
Download | Disk Falcon
#1Stardust
Spero vivamente che non riprendete con questa spazzatura all’ uscita di ogni Windows nuovo. Questa poltiglia di roba (compresi software come Ccleaner WiseRegistry Adware ecc) veniva usata, giustamente, sull Os Xp in quanto era un Os molto “free” stile linux e richiedeva una conoscenza adeguata per il suo corretto uso. Ma essendo stato destinato per un uso commerciale le persone non ne capivano niente e così si era creato un mercato di software che promettevano di tenere pulito il pc. Questi programmi abbastanza frequentemente creano ulteriori problemi. Ora con l’ evento Win7 e Win8 non è necessario tutto questo quindi evitateli.