Chi ama cambiare frequentemente l’immagine utilizzata come sfondo per il proprio desktop e chi, tra voi lettori, attende con fervore la pubblicazione delle raccolte di wallpapers che ogni settimana proponiamo qui su Geekissimo sicuramente conoscerà Wallbase, il sito web che ospita una tra le più grandi raccolte di sfondi gratuiti online.
Wallbase conta, allo stato attuale delle cose, oltre 1 milione di immagini ad alta risoluzione tra le quali tutti gli utenti hanno la possibilità di scegliere per personalizzare nel miglior modo possibile il proprio desktop.
Il servizio, oltre ad essere accessibile direttamente online, mette a disposizione degli utenti apposite app per device Android e iOS grazie alle quali, appunto, reperire facilmente wallpapers direttamente dal proprio smartphone o tablet.
Considerando il fatto che il numero di utenti in possesso di una copia di Windows 8 è in aumento ben presto potrebbe arrivare un’app ufficiale anche per l’ultimissimo sistema operativo di casa Microsoft.
I più impazienti potrebbero però iniziare ad utilizzare Wallbase 8, un applicativo gratuito, specifico per l’ultimissimo OS della redmondiana e recentemente aggiunto a Windows Store che mediante un’interfaccia utente moderna ed elegante permette di avere direttamente a portata di mano tutta la gran varietà di fantastici sfondi in altà qualità disponibili su Wallbase tra cui sarà possibile scegliere per applicarli immediatamente come sfondo per la propria scrivania virtuale.
Wallbase 8, nel dettaglio, permette di visualizzare specifici sfondi selezionando un tag dall’elenco dei più popolari o, in alternativa, immettendo una keyword nell’apposita casella di ricerca.
I risultai della ricerca vengono visualizzati sotto forma di tiles disposte in maniera ordinata.
Sfruttando la rotella del mouse è possibile scorrere le miniature in orizzontale, gli utenti Windows RT possono invece effettuare la medesima operazione mediante i gesti swipe.
Selezionando una miniatura viene caricato il wallpaper nella visualizzazione a schermo intero.
Mediante l’apposita barra visualizzata è possibile impostare il wallpaper come blocco schermo o, in alternativa, salvarlo sull’hard disk.
Da notare che il collegamento di ciascuna immagine visualizzata mediante Wallbase 8 può anche essere condiviso immediatamente con altri utenti sfruttando gli appositi comandi annessi all’applicativo che rimandano alle altre app in uso sull’OS.
Download | Wallbase 8