Annunciato a fine luglio dello scorso anno, Outlook.com, il nuovo servizio di posta elettronica della redmondiana, ha superato, proprio nel corso delle ultime ore, il traguardo dei 60 milioni di utenti.
L’importante risultato, raggiunto nel giro di soli 6 mesi, viene festeggiato da Microsoft con la comunicazione del termine del periodo di beta.
D’ora in avanti, quindi, Outlook.com non è più una preview e può essere considerato a tutti gli effetti un servizio affidabile da utilizzare tramite web ma anche da desktop e su smartphone e tablet.
Dharmesh Mehta, senior director di Outlook.com, ha dichiarato che su 60 milioni di utenti un terzo proviene da Gmail, mentre il resto ha aperto un nuovo account di posta o proviene da altri servizi.
Milioni di persone si servono di Outlook.com per ricevere gli aggiornamenti di stato da Facebook o Twitter visualizzando meno pubblicità rispetto alle altre caselle di posta elettronica poichè gli update vengono mostrati nella colonna destra riservata solitamente ai banner.
Inoltre, più di 12 milioni di utenti sfrutta le funzionalità Sweep e Schedule Cleanup per organizzare la casella di posta, spostando o eliminando i messaggi mentre più di 25 milioni di internauti sfruttano SkyDrive per conservare e condividere oltre 500 milioni di foto e documenti Office.
Per festeggiare il grande evento Microsoft ha dato il via ad un’apposita campagna di marketing online, tramite radio e tramite TV.
Per il futuro, inoltre, è prevista l’implementazione di diverse ed interessanti novità che contribuiranno a rendere Outlook.com un servizio ancor più completo.
Nei prossimi mesi, ad esempio, verrà aggiornata l’interfaccia del Calendario e sarà rilasciata una nuova app per Android mentre dopo la chiusura di Windows Live Messenger Microsoft integrerà Skype in Outlook.com permettendo agli utenti di effettuare video chiamate.
Durante le prossime ore tutti gli utenti Hotmail riceveranno un apposito avviso mediante cui la redmondiana suggerisce di passare ad Outllok.com.
La transizione avverrà in maniera graduale e sarà completata entro la fine dell’estate.
Per il momento, comunque, il dominio hotmail.com resta ancora attivo.
Photo Credits | Flickr
#1Andreone
Non sarà mai all’altezza…….anche se lo spero vivamente che lo diventi!
Troppe mancanze, deve crescere ancora……e di molto!
#2valerio
scusate ma si parla solo di hotmail .COM o anche di .IT ?? no perchè altrimenti incomincio gia a passare a gmail cosi da avere più integrazione sullo smartphone android