THX, la nota società fondata come divisione della Lucasfilm, ha sporto denuncia contro Apple per violazione di un brevetto inerente tecnologie utilizzate negli altoparlanti dei computer e dei dispositivi mobile della mela morsicata.
L’accusa, da parte della società fondata da George Lucas nei confronti di Cupertino, è quella di aver utilizzato tale brevetto per la realizzazione degli speaker degli iMac, degli iPad e degli iPhone 4, 4S e 5.
Il brevetto in questione è quello siglato come numero 7,433,483, depositato nel 2008 ed inerente “sistemi e configurazioni di speaker a profilo stretto“.
Il brevetto, detta in altri termini, fa riferimento ad un sistema che consente di creare un ambiente acusticamente isolato e di veicolare il suono attraverso uno stretto condotto posizionato con un coretto angolo rispetto all’altoparlante.
Si tratta di una tecnologia che consente di migliorare notevolmente la qualità del suono degli altoparlanti compatti che vengono integrati nei dispositivi elettronici di consumo.
THX, andando ancor più nel dettaglio, ritiene che Apple gli abbia causato danni monetari irreparabili e proprio per questo ha richiesto un risarcimento e, ovviamente, anche il pagamento delle royalty.
Apple, comunque, è in possesso di diversi brevetti facenti riferimento agli altoparlanti tra cui anche uno che riguarda la disposizione di speaker a basso profilo all’interno dei dispositivi elettronici ma che non può comunque essere sfruttato come difesa nei confronti delle accuse di THX poiché approvato proprio a febbraio dell’anno corrente.
Per poter evitare grane Apple dovrà ora dimostrare che i brevetti nei prodotti sono stati depositati prima del 2008.
Apple e THX avranno tempo sino al 14 maggio dell’anno corrente per poter giungere ad un accordo extragiudiziale e nel caso in cui non venga trovata una soluzione la discussione continuerà in tribunale a partire dal mese successivo.
[Photo Credits | Flickr]
Via | The Verge