iRadio, il nome assegnato per convenzione al presunto servizio di streaming musicale simil Pandora e Spotify che Apple avrebbe in cantiere, sembrava essere in dirittura d’arrivo o almeno questo hanno lasciato intendere le indiscrezioni delle scorse settimane ma a quanto pare la presentazione del servizio verrà ritardata a causa di un intoppo.
Il lancio di iRadio potrebbe infatti non avvenire in occasione della WWDC 2013 oramai alle porte slittando di qualche mese a causa di alcuni problemi con Sony.
Il Financial Times riporta infatti che Sony, a differenza delle altre major coinvolte, non sarebbe particolarmente favorevole a stringere accordi con Apple per rendere disponibile il nuovo e tanto chiacchierato servizio.
Sony, nel dettaglio, sembrerebbe non essere intenzionata a cedere sino a quando gli introiti non verranno alzati ulteriormente.
Apple avrebbe proposto di raddoppiare la sua tariffa iniziale offrendo 12,5 centesimi per ogni 100 canzoni, una cifra questa che rispetto ai 6 centesimi dichiarati in un primo momento risulterebbe decisamente ben più interessante ed in linea con l’offerta dei competitor.
La proposta è stata infatti accolta di buon grado dalle case discografiche… tutte eccetto Sony e forse anche Warner che non sarebbe ancora pienamente convinta del servizio.
C’è da dire che Apple può contare su un enorme bacino di utenza, che non avrebbe grossi problemi a far affermare il servizio musicale come il più utilizzato tra gli utenti dell’intero globo terrestre e che potrebbe quindi permettersi un modello di pagamento ancor più interessante per le major.
Al momento non risultano disponibili altre informazioni ma di certo non mancheranno ulteriori dettagli durante le prossime settimane.
Stay tuned!
[Photo Credits | Flickr]