Stando a quanto deciso dalla International Trade Commission in merito ad un contenzioso tra Apple e Samsung tra non molto i vecchi prodotti appartenenti alla linea iPhone e iPad non potranno essere più importanti negli Stati Unti.
Così come già verificatosi in diverse altre occasioni la vicenda verte su un brevetto Samsung e sulla presunta violazione dello stesso da parte di Apple.
Alcuni vecchi modelli di iPhone, tra cui il 4 e il 3GS, e di Pad, tra cui il primissimo modello e il 2 3G, violerebbero il brevetto di Samsung inerente le funzionalità delle reti mobili CDMA.
Tale brevetto è stato però indicato da più fonti come una registrazione standard ed essenziale per il funzionamento delle reti UMTS (FRAND) ragion per cui la sudcoreana sarebbe tenuta a fornire la relativa licenza a tutti i player attualmente presenti sul mercato.
Prima che il divieto di importazione in terra a stelle e strisce entri effettivamente in vigore dovranno però trascorrere 60 giorni entro i quali il Presidente degli Stati Uniti potrà liberamente decidere di invertire le decisioni dell’ITC rendendo nullo il provvedimento.
Frattanto, comunque, Apple fa sapere che la decisione presa non limiterà la disponibilità degli iDevice all’interno dei confini statunitensi.
Dal fronte Samsung, invece, giunge una prima dichiarazione rilasciata, proprio nel corso delle ultime ore, ad All Things D che conferma a pieno quelle che sono le intenzioni dell’azienda.
Crediamo che la decisione dell’ITC confermi la storia di Apple nello scroccare le innovazioni tecnologiche di Samsung. I nostri decenni di ricerca e sviluppo delle tecnologie mobile si svilupperanno e continueremo a fornire prodotti innovativi negli Stati Uniti.
[Photo Credits | Flickr]