Dopo innumerevoli indiscrezioni ed infinite voci di corridoio, dopo mesi e mesi di supposizioni, di conferme, di smentite e di nuove conferme, Apple, nel corso della WWDC 2013 di San Francisco, ha finalmente presentato iTunes Radio, il servizio di streaming musicale meglio conosciuto sino a qualche ora addietro con il nome di iRadio.
La radio di Apple permette di scoprire nuovi ed interessanti brani musicali tramite iTunes Store e mediante i social network, tutti organizzati in tantissime stazioni radio ad hoc che spaziano dall’Hard Rock al Doo Wop, fornite direttamente dalla mela morsicata o create in modo personalizzato dallo stesso utente.
iTunes Radio, com’era già stato previsto, ha quindi molto in comune con gli svariati altri servizi di streaming musicale già presenti sulla piazza e in maniera particolare con Pandora.
La radio di Apple è accessibile da iPhone, da iPad, da iPod Touch, da Apple TV e da iTunes (sia su Mac sia su PC), si sincronizza con tutti i propri device e può essere controllata comodamente mediante Siri.
Dai propri dispositivi è possibile rivedere tutti i vari brani che sono stati ascoltati di recente ed eventualmente acquistarli su iTunes Store mediante un semplice ed immediato tap.
Il servizio è inoltre completamente gratuito anche se, così com’era già stato previsto, contiene inserzioni pubblicitarie.
Per gli utenti che hanno sottoscritto o che attiveranno iTunes Match il servizio è invece ad-free.
I primi a poter testare con man propria le grazie di iTunes Radio sono, sin da subito, gli utenti statunitensi. Per gli altri stati, Italia compresa, il nuovo servizio della mela sarà invece disponibile nel corso dei prossimi mesi.
[Photo Credits | Apple]