Nel corso dell’ultima conference call con gli investitori Google ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre del 2013.
Il CEO del colosso di Mountain View, Larry Page, ha infatti svelato utili in crescita ed un fatturato ben migliore del previsto ed ha inoltre colto l’occasione per parlare delle prossime tecnologie che la sua azienda introdurrà soffermandosi in maniera particolare sui Google Glass e sul tanto chiacchierato smartwatch.
Page ha infatti dichiarato che “Google ha registrato un altro grande trimestre con 14,89 miliardi di dollari di fatturato e grandi proregssi nei prodotti” aggiungendo inoltre “siamo vicini al raggiungimento del nostro obiettivo di una bellissima, semplice e intuitiva esperienza indipendente dal dispositivo“.
Nel dettaglio, il fatturato per il trimestre terminato lo scorso 30 settembre ha visto un incremento di circa il 12% rispetto al periodo precedente, l’utile per azione, invece, è risultato pari al 10,74% dollari rispetto ai 10,34 previsti.
Il raggiungimento di tali risultati è tutto da attribuire al successo delle nuove iniziative progettate per alzare il prezzo che gli inserzionisti pagano per la pubblicità sui dispositivi mobile. Advertising a parte i ricavi sono stati ottenuti anche con i siti di proprietà di Google, con i siti partner e con altre voci che hanno contribuito a portare nelle casse di big G 1,23 miliardi di dollari.
I ricavi ottenuti al di fuori degli Stati Uniti sono risultati in crescita ed hanno generato un guadagno di 7,67 miliardi di dollari. I click complessivi pagati sono aumentati così come il TAC mentre il costo per click medio ha subito una flessione dell’8%.
Ad essere particolare soddisfacenti sono i numeri relativi a YouTube diversamente da Motorola che ha subito perdite per 243 milioni di dollari.
Per quanto riguarda invece gli indossabili Page ha parlato per la prima volta in assoluto di uno smartwatch il che va in qualche modo a confermare il fatto che Google sia effettivamente interessata ad introdurre un device di questo tipo sul mercato. Il CEO ha inoltre dichiarato che in futuro l’azienda si soffermerà sulle tecnologie multi-display con i Google Glass ma anche con Chromecast.
[Photo Credits | Flickr]