Poter contare su validi sistemi mediante cui evitare l’eventuale perdita dei dati archiviati sui dischi fissi è molto importante ma altrettanto lo è anche controllare periodicamente lo stato di salute degli hard disk del proprio computer onde evitare di ritrovarsi a dover fare i conti con spiacevoli sorprese.
Per poter effettuare l’operazione in questione in maniera semplice ed efficace è possibile ricorrere all’impiego di un’apposita risorsa quale HDDExpert.
Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che una volta in uso mostra le informazioni sullo stato degli HDD e degli SSD installati nel sistema fornendo inoltre le informazioni S.M.A.R.T in forma leggibile e consigliando sulle eventuali operazioni da effettuare per mantenere in salute i dischi.
Il software risulta caratterizzato da una semplice interfaccia utente, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot annesso ad inizio post, ragion per cui può essere impiegato senza troppi problemi anche dai meno esperti.
All’avvio HDDExpert effettua una scansione dei dischi mostrando poi le informazioni correlate come il produttore, il modello, il numero seriale, la temperatura di lettura e molto altro ancora. Tra le varie info disponibili non mancano il numero dei cicli ed il tempo di operatività.
Nella parte inferiore della finestra del software vengono mostrate le informazioni relative ai problemi e ai danni dei dischi. Nella parte in alto a destra della finestra di HDDExpert sono invece presenti le funzioni Fans, Spare e Backup. Le voci Fans e Spare portano a pagine di Amazon che propongono prodotti per hard disk, la voce Backup porta invece ad un programma a pagamento che consente di effettuare il backup dei dischi.
Da notare che HDDExpert mostra anche avvisi in caso di temperature eccessive indicando inoltre quando è il caso di effettuare un backup del disco.
Download | HDDExpert
#1benares78
Sarebbe anche utile se solo si capisse qualcosa.. la sensazione è quella che ti consigli sempre e comunque un backup per rimandarti al software a pagamento..