Si torna a parlare di Spotify gratis su smartphone, e a quanto pare stavolta le cose si fanno serie. “TechCrunch” e il “Wall Street Journal” hanno confermato entrambi la notizia: il prossimo 11 dicembre si svolgerà un evento a New York attraverso il quale Spotify annuncerà la “liberalizzazione” della sua applicazione per dispositivi mobili.
Questo vuol dire che non ci sarà più bisogno di sottoscrivere un abbonamento da 10 euro al mese per ascoltare la propria musica preferita su smartphone o tablet, ma purtroppo non significa nemmeno che sarà tutto free. Ci saranno delle limitazioni che non sono ancora chiarissime e che rischieranno probabilmente di confondere gli utenti anche quando la notizia sarà ufficializzata da Spotify.
Le indiscrezioni riferiscono della possibilità di ascoltare solo un numero limitato di brani on-demand. Una volta superato il limite di ascolti mensile, gli utenti free potranno solo ascoltare delle radio à la Pandora con canzoni (e presumibilmente pubblicità) scelte automaticamente in base a un genere musicale, un brano o un artista di partenza. A questo però potrebbe essere aggiunta la possibilità di ascoltare liberamente le proprie playlist e le canzoni preferite (quelle marcate con la stellina).
Il WSJ parla di un accordo già raggiunto da Spotify con Sony, Universal e Warner per l’accesso gratuito ai brani di queste major da dispositivi mobili (con le limitazioni di cui sopra). Una bella notizia, non tanto per l’ulteriore obolo che Spotify – e quindi noi – dovrà versare alle multinazionali della discografia ma per un ampliamento del mercato della musica in streaming su dispositivi mobili che ormai sembra d’obbligo. Non ci resta che attendere l’annuncio ufficiale dell’11 dicembre.