L’8 aprile, è cosa oramai ben chiara a tutti, terminerà il supporto a Windows XP, il sistema operativo di casa Microsoft che più di ogni altro è riuscito ad entrare nel cuore dell’utenza. A partire da quel momento avranno inizio i problemi o almeno questo è quel che si prospetta stando alle più recenti statistiche di Net Applications.
Windows XP ha infatti un market share ancora vicino al 30% ragion per cui il rischio di attacchi malware è molto alto. Proprio per questo Ondrej Vlcek, Chief Operations Officer di Avast, ha dichiarato che “abbandonare Windows XP è un grosso errore“, ancor di più in virtù del fatto che Microsoft non è ancora riuscita a convincere buona parte dell’utenza ad effettuare il fatidico switch ad un OS più recente.
Stando infatti a quanto emerso il 23,6% dei 211 milioni di utenti Avast utilizza ancora Windows XP e il 21,5% utilizza Internet Explorer 8 ovvero l’ultima versione del browser web della redmondiana compatibile con l’oramai datato sistema operativo.
Per gli utenti Windows XP esiste dunque una probabilità di essere attaccati ben sei volte superiore rispetto agli utenti che invece si servono di Windows 7.
Tanti, tantissimi computer con Windows XP connessi ad internet diventeranno quindi, a partire dal 9 aprile, un facile ed invitante bersaglio per gli hacker che li sfrutteranno come vero e proprio ponte per poter attaccare gli altri OS Microsoft.
Avast, comunque, ha fatto sapere che supporterà Windows XP per altri tre anni provvedendo, frattanto, a sviluppare moduli di protezione specifici per bloccare i malware creati per sfruttare le vulnerabilità a cui non sarà più possibile far fronte tramite patch.
Via | Neowin
#1IU
Io uso XP e Avast ha inviato un pup-up ai suoi utenti dove si “consiglia”di usare Chrome.
Quindi supporteranno XP ma non IE8.
#2Marco
Chi ancora usa XP e deliberatamente usa ie 8 è semplicemente un pazzo! Se non volete buttare i soldi e pretendere anche una sicurezza (che nonostante gli aggiornamento Microsoft, vi assicuro che con quella accoppiata non c’è), vi consiglio di usare un browser degno di questo nome… E se passate a linux vi risolvere molto problemi!
#3Enzo
Si come no, ci facciamo la zuppa con win XP nel 2014!
Avast, è ora che gli utenti si aggiornino!
Per quel 23% un bel Commodore 64 in omaggio no?
#4ic3d
Eccerto che è un errore per Avast: Windows XP è uno dei sistemi più bucati di sempre, quanti soldi gli ha fatto guadagnare!!??!
#5zozzo
Ma smettiamola, ci vuole tanto ad andare avanti? Uno stramaledettissimo pc di 10 anni è spazzatura
#6Maria
@zozzo:
come ti permetti di dire che Xp è spazzatura???!!! è stato il miglior O.S di tutti ecco perchè è ancora usato da milioni di utenti nel mondo!
#7IU
Andrei volentieri “avanti” se avessi i soldi per comprare un pc nuovo.
Avete considerato che non tutti possono?
Inoltre i computer di alcuni enti pubblici sono “intoccabili”, anche a volerlo.
#8Sandro kensan
Tanto i pc con XP sono già adesso pieni di virus e vanno formattati ogni anno, non cambierà nulla.