Nel corso degli ultimi giorni Microsoft ha annunciato che Windows 10 è stato installato su oltre 350 milioni di dispositivi andando dunque ad evidenziare il suo eccezionale tasso di adozione, praticamente il più alto di sempre.
Questa crescita è stata confermata anche dagli ultimi numeri di Net MarketShare che evidenziano come Windows 10 sia presente su quasi il 20% dei PC. Si tratta dunque di un risultato davvero di spessore, specie se si considera che a maggio dell’anno corrente la quota di mercato del nuovo sistema operativo di Microsoft era del 17,43%.
Prendendo poi in esame gli ultimi sei mesi, Windows 10 risulta cresciuto dell’8%. Un risultato questo davvero incredibile e che va a premiare gli sforzi da parte di Microsoft nel cercare di realizzare un sistema operativo tutto nuovo e che mettesse al centro le necessità delle persone.
I dati di Net MarketShare mettono in luce un altro aspetto molto interessante e cioè la leggera crescita di Windows 7 che continua a mantenere saldamente la leadership dei sistemi operativi di Microsoft. Rispetto al 48,57% del mese precedente, la quota di mercato di Windows 7 si è dunque assestata a giugno al 49,05%.
Questo sensibile incremento è presumibilmente imputabile alla migrazione degli utenti dal vecchio Windows XP ad una piattaforma più moderna. Proprio a proposito di Windows XP si evidenzia che il tasso di diffusione dell’ormai vetusto sistema operativo di casa Microsoft è sceso al 9,78% dal 10,09% del mese precedente. Per il resto, Windows 8.1 scende al 8,01 % e Mac OS X 10.11 mostra di possedere una quota di mercato del 4,93%.
[Photo Credits | rvlsoft / Shutterstock.com • Via | Windows Central]