Abitate in Sicilia e più di una volta avete pensato di cambiare l’attuale operatore di telefonia mobile perché il segnale continua a interrompersi? Se la ricezione è pessima, le problematiche possono essere numerose. Ecco spiegato il motivo per cui sempre più consumatori sono alla ricerca delle offerte telefonia mobile migliori.
La soluzione è rappresentata, come accade piuttosto di frequente, dall’utilizzo del web e, scendendo un po’ più nello specifico, di un apposito comparatore sviluppato da SOStariffe.it, pubblicato su IlSole24ore.com. Un portale dedicato appositamente al confronto tra le varie offerte che vengono proposte per la telefonia mobile, che suggerisce anche come approcciarsi al cambio di operatore, scegliendo un’offerta che sia vantaggiosa sotto tutti gli aspetti, non solo dal punto di vista prettamente economico.
L’importanza di controllare la copertura di rete
Uno degli aspetti che fa più la differenza quando si deve cambiare operatore di telefonia mobile è sicuramente capire se c’è copertura di rete o meno in riferimento al fornitore di telefonia mobile che si vorrebbe scegliere. Senza questa verifica, è chiaro che non si può procedere serenamente nella scelta della tariffa più vantaggiosa.
Infatti, si tratta di un elemento molto importante: alla qualità del segnale che si può raggiungere dal proprio smartphone, è legata la possibilità di sfruttare i vari servizi di telefonia e navigare ad una velocità il più alta possibile, cercando di sfruttare al 100% le potenzialità garantite dalla connessione internet. Non ha proprio senso il fatto di voler puntare su un’offerta estremamente vantaggiosa dal punto di vista economico, se poi il provider di zona non riesce a garantire un livello sufficiente di affidabilità, oppure non garantisce una qualità sufficientemente alta a livello di reti mobili in un certo luogo.
Quindi, tra i migliori consigli che vengono trasmessi anche dagli esperti troviamo la necessità di controllare in maniera accurata e approfondita la qualità della rete mobile dell’operatore con cui si vuole attivare una nuova fornitura. Occhio, come dicevamo in precedenza, alla verifica in merito all’area in cui si ha la residenza oppure a quella in cui si vive. Se la proposta a cui si vuole aderire è quella di un operatore virtuale, ovvero un MVNO, piuttosto che di una Telco che non può contare su un’infrastruttura di rete proprietaria, è altrettanto importante andare alla ricerca dell’operatore di rete a cui fa riferimento per poter garantire la connessione al web, informandosi anche circa la copertura di tale operatore in tale zona.
Come si può controllare la propria copertura di rete
Comprendere la qualità del segnale che si riceve non è affatto complesso. Il primo passo è quello di accedere al portale online ufficiale dell’operatore di telefonia mobile con cui si ha intenzione di sottoscrivere il nuovo contratto e individuare l’apposita sezione in cui si può controllare la copertura della rete nella zona in cui si abita, inserendo l’apposito CAP o via. Così facendo, si avrà un’indicazione più chiara e certa circa la tecnologia di trasmissione di dati mobile che viene garantita in quello specifico territorio. Il discorso è identico per verificare la copertura della rete 5G di ogni singolo operatore.