Ci sono inevitabilmente alcuni aspetti che vanno chiariti, a proposito della commercializzazione dei nuovi iPhone 15 Pro, fino ad arrivare alla scheda tecnica. Apple non pubblicizza mai pubblicamente la quantità di RAM inclusa negli iPhone, ma MacRumors ha confermato che iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono dotati di 8 GB di RAM, rispetto ai 6 GB dei modelli iPhone 14 Pro. Insieme al nuovo chip A17 Pro, la RAM extra va a vantaggio delle prestazioni complessive del sistema, in particolare per il multitasking.
Tutti gli aspetti da valutare sulla scheda tecnica degli iPhone 15 Pro
Provando a scendere in dettagli, nella Release Candidate di Xcode 15 resa disponibile oggi, ci sono file che confermano che gli iPhone 15 e iPhone 15 Plus di fascia bassa sono dotati di 6 GB di RAM, mentre iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max hanno ciascuno 8 GB di RAM. Queste informazioni sono state ottenute con l’assistenza del ricercatore di codici software @aaronp613. Quantità di RAM precedenti:
iPhone 14: 6 GB di memoria RAM
iPhone 14 Plus: 6 GB di memoria RAM
iPhone 14 Pro: 6 GB di memoria RAM
iPhone 14 Pro Max: 6 GB di memoria RAM
Nuovi importi di RAM:
iPhone15: 6GB di memoria RAM
iPhone 15 Plus: 6GB di memoria RAM
iPhone 15 Pro: 8GB di memoria RAM
iPhone 15 Pro Max: 8 GB di memoria RAM
Gli stessi file Xcode hanno rivelato con precisione la quantità di RAM per i modelli iPhone 14 lo scorso anno e in diverse generazioni precedenti di iPhone. Il tipo di RAM nei modelli iPhone 15 rimane sconosciuto, ma gli smontaggi dei dispositivi dovrebbero presto confermare tale informazione.
Per il resto, i modelli iPhone 15 Pro sono realizzati in titanio e sono notevolmente più leggeri dei modelli iPhone 14 Pro. Ci sono bordi sagomati che migliorano la sensazione dell’iPhone in mano e i modelli Pro sono nel complesso molto più comodi da tenere in mano. Apple ha inoltre ridotto le dimensioni della cornice per avere un display ancora più ampio e il pulsante di azione che sostituisce l’interruttore Mute è super conveniente.
Apple ha aggiunto un obiettivo zoom 5x all’iPhone 15 Pro Max e con la sua lunghezza focale di 120 mm puoi ottenere fantastici ritratti. Su entrambi i modelli Pro sono disponibili opzioni per modificare la lunghezza focale della fotocamera principale, cosa che puoi fare semplicemente toccando. Può essere impostato su 24 mm, 28 mm o 35 mm e la possibilità di modificare la lunghezza focale è utile per i fotografi professionisti.
Per quanto riguarda i modelli standard di iPhone 15, sono più simili a quelli Pro che mai con l’aggiunta della Dynamic Island e del nuovo retro in vetro opaco
Tutti e quattro i modelli di iPhone 15 saranno disponibili per il preordine a partire da venerdì 15 settembre alle 5 ora del Pacifico negli Stati Uniti e in oltre 40 altri paesi e regioni. Il lancio dei dispositivi è previsto una settimana dopo, venerdì 22 settembre.