Occhio ai materiali che potrebbe essere scelti per il Samsung Galaxy S24. Negli ultimi anni, Apple ha utilizzato l’acciaio inossidabile per il telaio dell’iPhone per consentire una sensazione di guida più premium rispetto all’alluminio. Ci sono state molte voci secondo cui Samsung avrebbe adottato anche l’acciaio inossidabile, ma ciò non è mai avvenuto, forse perché l’acciaio inossidabile può aggiungere parecchi grammi al peso totale del dispositivo.
Cosa sappiamo ad oggi sui possibili materiali utilizzati per il Samsung Galaxy S24
Ora, Samsung sembra aver preso in simpatia il titanio, proprio come Apple. L’iPhone 15 Pro e 15 Pro Max hanno un telaio in titanio e si dice che Samsung stia adottando un telaio in titanio anche per il Galaxy S24 Ultra. Per Galaxy S24 e Galaxy S24+, secondo quanto riferito, Samsung aveva intenzione di mantenere il telaio in alluminio esistente, ma secondo l’ ultima notizia di X/Twitter , tutti e tre i modelli Galaxy S24 potrebbero avere un telaio in titanio.
Si dice che Samsung stia producendo telai in titanio per il Galaxy S24 base e riceverà telai per Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra da terze parti. E questo è tutto quello che sappiamo dalle ultime indiscrezioni. Tutti e tre i modelli Galaxy S24 potrebbero avere un telaio in titanio e, di conseguenza, tutti e tre saranno probabilmente più costosi.
Come forse già sapranno i nostri lettori, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max non sostituiscono al 100% l’acciaio inossidabile con il titanio. Il telaio è in titanio ma la struttura interna è in alluminio, una combinazione necessaria in quanto il titanio ha una conduttività termica molto bassa e non riesce a dissipare bene il calore. È anche costoso, motivo per cui Apple ne ha utilizzato una quantità conservativa (lo spessore del titanio è solo 1 mm).
Samsung adotterà senza dubbio un approccio simile, soprattutto se vuole mettere un telaio in titanio su tutti e tre i modelli senza aumentare i prezzi. Consigliamo però di prendere queste voci con una buona dose di scetticismo e di attendere che trapelino ulteriori informazioni, cosa che è destinata ad accadere sempre di più man mano che ci avviciniamo al lancio della serie Galaxy S24.
Insomma, se da un lato crea entusiasmo questa nuova voce riguardante i Samsung Galaxy S24, dall’alto occorre prendere atto del fatto che, se confermata, ci sarebbe il rischio di andare incontro a prezzi più elevati per l’acquisto di un modello che appartiene a questa serie.