Ci sono alcune indicazioni interessanti da valutare in questi giorni, secondo cui lo sfondo AI del Samsung Galaxy S24 sarebbe priva di una funzione molto importante. C’è stato molto clamore intorno a Galaxy AI, una suite di funzionalità della serie Galaxy S24 che utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per migliorare l’esperienza dell’utente. Queste funzionalità funzionano sorprendentemente bene e ce n’è per tutti i gusti, anche se nessuna delle funzionalità AI rientra veramente nella categoria dei must-have.
Samsung Galaxy S24 e sulla questione AI: quali sono le mancanze
Lo sfondo generativo è una delle funzionalità che ottieni come parte dell’esperienza Galaxy AI. La serie Galaxy S24 ti consente di sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa per creare sfondi personalizzati. Hai nove diverse categorie/temi tra cui scegliere, ciascuna con una frase chiave predefinita con alcune parole chiave che puoi modificare per ottenere un set unico di immagini ogni volta che premi il pulsante di generazione.
È quindi possibile applicare qualsiasi immagine creata come schermata iniziale e sfondo della schermata di blocco, modificando anche gli elementi dell’interfaccia utente come il colore del testo dell’orologio Always On Display. Possiamo vedere alcuni utenti che trascorrono molto tempo e si divertono con gli sfondi generativi, ma c’è qualcosa nella funzionalità che alla fine potrebbe iniziare a frustrare gli utenti: l’impossibilità di salvare eventuali sfondi generati come immagini per un uso successivo.
Una volta che ti vengono presentate una varietà di immagini generate, puoi impostarne una come sfondo ed è l’unica che viene salvata per un uso successivo. Il resto viene scartato e praticamente perso per sempre, poiché ogni volta che si esegue nuovamente il processo di generazione utilizzando la stessa categoria e parole chiave, i risultati sono leggermente diversi.
Non c’è una ragione chiara per cui Samsung dovrebbe omettere una funzione di salvataggio ed è probabile che la società abbia esaurito il tempo per implementarla. Ma dovrebbe essere una soluzione semplice e speriamo che sia inclusa nel primo aggiornamento software per Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra.
Staremo a vedere quali saranno le prossime mosse del produttore coreano, soprattutto in termini di sviluppo software, considerando il fatto che il Samsung Galaxy S24 dovrebbe consentire un netto miglioramento dell’esperienza utente sul fronte AI. Insomma, i prossimi mesi saranno importanti per capire in quale direzione stiamo andando con il top di gamma che ha visto la luce proprio in queste settimane anche qui in Italia per il pubblico interessato.