Nuovi rumors da considerare oggi sul Samsung Galaxy S25. È stato recentemente riferito che Qualcomm potrebbe essere l’unico fornitore di chipset per la serie Galaxy S25 prevista per il prossimo anno. Ciò significherebbe che tutti e tre i modelli Galaxy S25 riceveranno il chipset di nuova generazione, apparentemente chiamato Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4, a livello globale. Non ci saranno varianti con il tanto vociferato chipset Exynos 2500.
Occhio al possibile processore del Samsung Galaxy S25
Questa prospettiva ha già entusiasmato molti fan, poiché alcuni non erano contenti della decisione di Samsung di riportare Exynos nel mix con la serie Galaxy S24 di quest’anno, dal momento che passare solo a Snapdragon con la gamma Galaxy S23 dell’anno scorso ha dato ottimi risultati. Tuttavia, sembra che Samsung stia facendo del suo meglio per assicurarsi che l’Exynos 2500 venga utilizzato in alcune varianti del top di gamma del 2025.
Secondo un rapporto della Corea del Sud, il motivo per cui tutti gli Snapdragon sono possibili per la serie Galaxy S25 è perché i rendimenti per l’Exynos 2500 sono molto bassi. In precedenza i rendimenti erano nell’ordine di una cifra, il che non era l’ideale. Tuttavia, secondo quanto riferito, Samsung è stata in grado di apportare miglioramenti al processo che ha contribuito ad aumentare la resa al 20%.
Sebbene si tratti di un miglioramento significativo, non è ancora sufficiente. Il rapporto aggiunge che la resa deve essere almeno del 60% affinché il chip possa entrare nella produzione di massa. Samsung deve raggiungere questo obiettivo realisticamente entro il terzo trimestre di quest’anno in modo che i chipset possano essere utilizzati nelle unità Galaxy S25 che verranno rilasciate nel primo trimestre del 2025. Resta da vedere se ciò accadrà o meno.
I dettagli sull’Exynos 2500 sono limitati in questo momento. Alcune voci sostengono che potrebbe eguagliare o addirittura migliorare lo Snapdragon 8 Gen 4 in termini di efficienza energetica poiché è fabbricato con il processo Samsung di seconda generazione a 3 nm. Tuttavia, i rendimenti più bassi continuano a presentare il rischio che la produzione di massa non sia una proposta fattibile se la soglia di rendimento minimo non viene raggiunta in tempo.
Staremo a vedere quali saranno le decisioni finali sul Samsung Galaxy S25, in merito a possibili differenziazioni della scheda tecnica in determinati Paesi, come sempre più spesso sta accadendo con il produttore coreano. Di sicuro, i recenti rumors hanno fatto non poco rumore tra coloro che seguono da sempre con interesse questo brand.