Non sono tutte rose e fiori per Apple, in merito ad alcune specifiche che erano state annunciate per gli iPhone 16 al momento del loro lancio sul mercato. Mentre un deposito normativo cinese ha mostrato che tutti i modelli di iPhone 16 sono classificati per velocità di ricarica fino a 45 W, i test hanno poi dimostrato che i dispositivi in realtà non si caricano così velocemente. Tuttavia, ci sono ancora dei miglioramenti.
Cosa succede in casa Apple con la velocità della ricarica per i nuovi iPhone 16
Per farvela breve, il test della velocità di ricarica dell’iPhone 16 Pro Max dimostra che la voce sui 45 W era sbagliata. La scorsa settimana ChargerLAB ha testato l’iPhone 16 Pro Max con una varietà di caricabatterie Apple e di terze parti e ha scoperto che il dispositivo ha raggiunto velocità di ricarica sostenute massime di circa 30 W.
In un’immagine, il sito Web mostrava l’iPhone 16 Pro Max che raggiungeva una velocità di ricarica massima di 37 W con l’adattatore di alimentazione USB-C da 140 W di Apple, ma non è chiaro per quanto tempo il dispositivo abbia mantenuto la carica a quella velocità. Nel complesso, questo sembra essere un miglioramento rispetto alla velocità di ricarica massima di 27 W segnalata per i modelli iPhone 15 Pro, ma è chiaro che i modelli iPhone 16 non stanno effettivamente raggiungendo il limite teorico di 45 W di cui si vociferava.
PhoneArena ha ottenuto risultati simili con l’iPhone 16 standard. Nella sua recensione della scorsa settimana, ha affermato che il dispositivo ha raggiunto una velocità di carica massima di 38 W solo quando era “sotto carichi estremamente pesanti come test di benchmark o giochi”. Il sito Web ha affermato che l’iPhone 16 ha raggiunto una velocità di carica sostenuta di circa 20 W.
Apple afferma semplicemente che tutti i modelli di iPhone 16 possono raggiungere una carica fino al 50% in circa 30 minuti con un caricabatterie USB-C da 20 W o superiore, il che è esattamente la stessa affermazione pubblicizzata per tutti i modelli di iPhone 15.
Tutto sommato, solo perché tutti i modelli di iPhone 16 supportano in modo sicuro il protocollo USB-C Power Delivery 3.0 di 15 V/3 A = 45 W, è stato dimostrato che i dispositivi in realtà non si caricano a velocità di 45 W. La voce era sbagliata, o almeno male interpretata. Tuttavia, velocità di ricarica leggermente più elevate sembrano ancora verificarsi in determinati scenari. Insomma, ci si aspetta segnali concreti da Apple sotto questo punto di vista, considerando che le risposte sui tempi di ricarica degli iPhone 16 dovevano essere differeni.