Dominano gli iPhone 16 ed iPhone 17 tra gli smartphone più venduti del terzo trimestre 2025

Apple sta dominado il mercato degli smartphone in questo periodo. Secondo le nuove analisi di Counterpoint Research, Apple ha guidato le vendite globali di smartphone con l’iPhone 16 nel terzo trimestre del 2025, accelerando contemporaneamente la domanda per la gamma iPhone 17 ed espandendo la sua presenza promozionale negli Stati Uniti.

iPhone 16
iPhone 16

Cosa sappiamo sugli iPhone 16 ed iPhone 17 in merito alle vendite

Il Global Monthly Handset Model Sales Tracker di Counterpoint Research mostra che l’iPhone 16 è stato lo smartphone più venduto al mondo durante il terzo trimestre del 2025. Ben oltre il secondo anno di vita, le prestazioni costanti del dispositivo sono attribuibili alla continua domanda tra gli utenti che passano da generazioni precedenti di iPhone , all’ampliamento delle promozioni degli operatori nei mercati sviluppati e all’ampio appeal della configurazione standard dell’iPhone nelle regioni in cui i modelli ultra-premium rappresentano una quota minore del volume totale.

Oltre alla continua leadership dell’iPhone 16, Counterpoint afferma che l’ iPhone 17 Pro Max è entrato nella top 10 globale trimestrale ed è diventato lo smartphone più venduto a settembre 2025, nonostante la “disponibilità limitata verso la fine del trimestre”. Secondo l’azienda, la domanda di iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max è stata rafforzata da un’ampia coorte di utenti che hanno acquistato iPhone durante il periodo COVID-19 e sono tornati per importanti aggiornamenti quest’anno. Nuove funzionalità come una fotocamera con teleobiettivo da 48 megapixel con zoom ottico 8x e un sistema di raffreddamento a camera di vapore rappresentano una delle revisioni più sostanziali dell’architettura termica e della fotocamera di Apple su base annua e hanno contribuito in modo sostanziale alla crescita mensile delle vendite.

Lo stesso set di dati indica che, mentre Apple ha mantenuto la sua posizione in cima alla classifica mondiale con l’iPhone 16 e ha aumentato lo slancio con l’iPhone 17 Pro Max, Samsung ha aumentato la sua presenza nella top 10 a cinque posizioni, tutte dalla serie Galaxy A.

Un’analisi separata di Counterpoint sul settore globale degli smartphone pieghevoli mostra che il segmento di mercato premium, in cui Apple non è ancora entrata, ha continuato a crescere a un ritmo significativamente più veloce rispetto al settore in generale. L’azienda segnala che le spedizioni globali di smartphone pieghevoli sono aumentate del 14% su base annua nel terzo trimestre del 2025, il volume di spedizioni trimestrale più alto mai registrato per la categoria.

Counterpoint attribuisce gran parte di queste prestazioni alla serie Galaxy Z 7 di Samsung, in particolare al Galaxy Z Fold 7, che ha generato una “risposta eccezionalmente forte da parte dei consumatori” grazie a un involucro più sottile e leggero, una minore visibilità delle pieghe e un meccanismo di cerniera migliorato progettato per una maggiore durata. Sebbene Apple non abbia ancora rilasciato un iPhone pieghevole, le indiscrezioni suggeriscono che l’azienda presenterà un dispositivo del genere già l’anno prossimo.

Nel frattempo, l’indice settimanale statunitense delle promozioni per smartphone di Counterpoint mostra che Apple ha intensificato la sua attività promozionale in risposta agli sconti insolitamente tempestivi e aggressivi su Pixel 10, guidati da Google. Apple ha concluso il periodo superando Google.

Lascia un commento