Vixta, la distro Linux “vestita” da Windows Vista
Nonostante i grandi passi in avanti di questi ultimi periodi, i primi impatti con Linux, per un utente abituato da sempre ad utilizzare Windows, talvolta risultano davvero tragici. Tutta colpa delle diverse interfacce grafiche e relative differenze di posizione dei menu e dei vari comandi, utili per portare a termine il quotidiano lavoro con il PC.
Fortunatamente nell’ambiente Linux c’è qualcuno che, afferrato il problema, ha deciso di aiutare tutti i ben intenzionati utenti Windows a passare, senza troppi “dolori”, al sistema operativo open source, creandone uno molto simile (per non dire identico!) a Windows Vista: Vixta.
Come ben visibile dagli screenshot, questa originale distribuzione Linux portoghese, è graficamente speculare all’ultimo sistema operativo nato in casa Microsoft (finestre con i bordi trasparenti incluse). Anche il menu start è praticamente identico a quello che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi, lavorando con Vista
Le icone, i widget sul desktop e l’esplora risorse risultano invece leggermente differenti da quelle di Windows, ma comunque simili al punto giusto, ovvero quello che permette ad un utente che ha sempre utilizzato il sistema operativo Microsoft di utilizzare con scioltezza e facilità un sistema libero e gratuito come Linux. Provatelo e diteci cosa ne pensate.
Categorie:
Linux, Opensource, Vista Tags: distribuzioni_linux, Linux, open-source, Opensource, Vista, Windows, Windows-Vista, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1spippolazione
Credo che sia una delle distribuzioni piu’ inutili sul mercato mondiale. Gia’ dei russi un paio d’anni fa’ avevano fatto una cosa del genere con l’interfaccia di XP ed i lprogratto era naufragato dopo uqlache mese…
io credo che linux ha delle ottime freccie al suo arco come usabilita’ e eye candy senza dover rincorrere la brutturia di vista…
my 2 eurocents
#2daniele
perchè usare una cosa figa con l’interfaccia di una sfigata?
#3S@
ma perchè cambiare con una cosa simile?che “cambiamento” è?…tanto vale non cambiare !
#4Goradan
Gli screenshot mi hanno interessato,magari la provo^^
#5neoex
Che tristezza…
Una delle peggiori idee che potessero venire fuori.
#6daPlaya
Ma perché bisogna sempre copiare? Perché???
Invece di creare qualcosa di innovativo si perde tempo a copiare roba di dubbio gusto…
#7Guido Arata
S@, è simile di facciata, il motore resta quello Linux….è come se hai una 500 nera, prendi una ferrari, la pitturi di nero e dici: tanto vale tenersi la 500 nera, cosa cambia? 😉
#8m477
ok, copiare vista è da stupidi, se devono coppiare qualcosa che copino Mac OS-X
#9Francesco
Sono dacordo con te daPlaya…!!!
#10Aspide
Io credo invece che sia una bella pensata, cosa importa se assomiglia a Vista, l’importante è che il suo cuore sia GNU/Linux. La somiglianza a Vista secondo me assolve in pieno il suo scopo, ossia aiutare i novellini, ma quelli davvero novellini, a chiedersi “Linux? Perchè no?” e rendere magari meno drastico il passaggio, per passare a cose serie c’è sempre tempo dopotutto, ma l’importante è cercare di cambiare
#11Mangiucugna
Mah non mi convince, però insomma alla fine non conta l’apparenza, conta che sia Linuzz
#12sedge
Come ha commentato Aspide, potrebbe essere effettivamente una drittata (magari discutibile) per avvicinare i “windowsiani” al Linux. Io, essendo uno di questi, chiedo però…ma questo Vixta alla fin fine. mi permetterà di usare Linux con la stessa dimestichezza che ho di Windows o dovrò farmi comunque un corso di Linux per poterlo usare..?
#13Bizarro
Mi stavo ponendo la stessa domanda di sedge…
Su internet però ho trovato poco e niente 🙁
Credo che dovrò scoprirlo da solo 😛
#14nopnop
L’idea è buona. E’ ovvio che gli smanettoni troveranno sta cosa un pò blasfema ma pensate all’utilità di un Linux con interfaccia simile a Windows. Faccio un esempio. In una grande azienda spesso si continua ad acquistare Windows e non si passa a Linux solo perchè altrimenti bisognerebbe fare dei corsi di aggiornamento a tutti i dipendenti (la maggior parte dei quali si trova in difficoltà semplicemente avendo di fronte uno sfondo diverso figuriamoci un so). Con Vixta il passaggio è molto meno traumatico e quindi più fattibile.
#15maurizinho
quoto il commento tuo nopnop… l'idea sicuramente è stata creata allo scopo di poter far conoscere il mondo linux anche a gente noob che sa a malapena salvare un file!!! bisogna guardare lo scopo del progetto (utile se ben pubblicizzato) non quello che si è "copiato". di uguale c'è solo l'interfaccia grafica. da quella parte in giù è tutto programmato in opensource, con prestazioni, penso molto migliori. è da provare
#16Sub-Zero
Io rimango fedele alla mia slackware, la cosa interessante di questa particolare distro è capire come hanno emulato la sidebar di vista, a mio tempo avevo provato con superkaramba e gdesklets ma non mi sono mai andate troppo a genio…
Sarebbe interessante invece trovare il modo di poter aggiungere questi widgets su una delle magiori distro come slackware, fedora, ubuntu, ecc..
Se qualcuno ha notizie in merito…sarebbero gradite…
#17Chris
@Sedge: assolutamente no,scordatelo di usarla con dimestichezza,senza contare che non so nemmeno su cosa si basi (debian,altro?). Per un novizio,qualsiasi distro linux ti farà sudare camicie per fare molte cose che non siano navigare in rete e spedire posta,perchè appena incominci a installare roba sorgono problemi 🙂
E vista ragazzi,non è affatto sfigata nè na schifezza, funziona benissimo e non va in crash,come invece la mia ubuntu ha fatto al primo giorno di installazione,fate vobis 😀
Ma per non andare OT questa sarà anche peggio secondo me in quanto a dimestichezza e il sito Web non dice gran che a riguardo.
#18sberla54
E’ un po’ una bestemmia questa cosa qui 🙂
Pero’ carina!
Io rimango fedele a slackware.
#19S@
@ Guido Arata: no è come se hai un motore ferrari, gli piazzi su la carrozzeria della 500 e vai in giro facendo il figo perchè c’hai la 500 tarocca!
#20kookoon
molto bello, però speriamo esca un linux 7 o cosa simile.