Vi dirò, cari lettori, che mi è capitato in diverse occasioni di dover supportare una presentazione PowerPoint con delle pagine web. Non codice HTML, ma pagine web completamente funzionanti. Per ovviare al problema, la soluzione più semplice (ma più noiosa e fastidiosa) consiste nel ridurre ad icona la presentazione ed avviare uno dei browser presenti sul proprio PC, eseguire quanto necessario, chiudere il browser e riportare in primo piano lo slideshow. A semplificare notevolmente la procedura appena descritta ci pensa un’estensione di PPT del tutto gratuita, di nome LiveWeb. Come si deduce dal nome, grazie a questo add-in potremo incorporare le pagine di cui necessitiamo nelle diapositive, come se si trattasse di un vero e proprio browser. Vediamo adesso quali sono le sue effettive capacità.
Innanzitutto colleghiamoci presso il sito di LiveWeb e scarichiamo il freeware. Dopo aver scompattato l’archivio, sarà necessario aprire il file “LiveWeb.ppa” ed eventualmente leggere il Readme ed il Disclaimer. All’apertura di PPT verrà richiesto il consenso per l’attivazione di una macro. Scegliamo di attivare, dunque, e PowerPoint avrà una novità:
Si è insediata una nuova voce nel ribbon, quella di LiveWeb. Per integrare una pagina web nella PPT, occorre cliccare su “Web Page” nell’apposito ribbon e seguire la procedura guidata: inserire i link delle pagine che si vogliono riportare nella presentazione (nel nostro esempio, Geekissimo), configurare le impostazioni di aggiornamento in tempo reale della pagina, le dimensioni e la posizione del nostro “browser” incorporato. Dopo aver seguito correttamente tutti gli step, potremo mandare la presentazione a tutto schermo, per ottenere un risultato simile:
Per ogni URL digitato nel primo step sarà associata una diapositiva diversa. E’ possibile altresì incorporare pagine web dinamiche e feeds RSS (con qualche eccezione). Insomma, un ottimo servizio, a mio avviso, che sarà molto utile per coloro che utilizzano spesso gli strumenti di presentazione e che necessitano di arricchire le proprie slides con strumenti interattivi ed aggiornati, quali sono le pagine Web.
Mi auguro che abbiate gradito la segnalazione. 😀 Buona navigazione, a presto!
#1Drake
nn è possibile installarlo su OpenOffice?