- Morris worm: considerato il primo virus dei computer su Internet, nel lontano 1988, questa creatura dello studente universitario Robert Morris infettò il 10% di tutti i computer connessi alla grande rete (circa 60.000). Morris adesso è un professore associato al MIT Lab for Computer Science.
- Concept virus: accidentalmente finito in un CD-ROM fornito da Microsoft nel 1995, fu il primo virus ad infettare i documenti di Microsoft Word. Grazie alla condivisione dei documenti via mail, si diffuse a macchia d’olio in men che non si dica.
- Chernobyl virus (CIH): temibile quanto particolare, questo virus programmato da Chen Ing Hau ha la peculiarità di avviarsi ad ogni anniversario del disastro di Chernobyl (ogni 26 Aprile, quindi). Il suo compito consiste nel cancellare l’intero hard disk e sovrascrivere il BIOS (costringendo talvolta l’utente sostituire il chip BIOS). Il suo creatore è stato arrestato dalle autorità taiwanesi.
- Anna Kournikova worm: scritto da Jan de Wit (Paesi Bassi), questo worm infetta i computer tramite una foto della sexy-tennista Anna Kournikova.
- ILOVEYOU: chi non se lo ricorda? Nel 2000, questo virus filippino è riuscito ad infettare una marea di PC auto-inviandosi a tutti i contatti presenti nelle rubriche dei client di posta.
- Melissa virus: creata come simpatico omaggio ad una stripper della Florida, consistente in un file di Word contenente una citazione da “I Simpson”, la creatura firmata David L Smith è ricordata da tutti come il primo virus “email-aware” di successo. Il suo autore è stato arrestato per aver causato oltre 80 milioni di dollari di danni.
- Blaster Worm: altra recentissima pietra miliare della “faccia oscura” dell’informatica. Questo worm dall’autore tutt’ora ignoto, nel 2003 sfruttò una grave falla del sistema operativo Windows per infettare milioni di PC in tutto il mondo e costringerli ad un riavvio continuo.
- Netsky e Sasser: due celeberrime creature dell'”hacker etico” tedesco Sven Jaschan che hanno messo in ginocchio milioni di computer in tutto il mondo. Il ragazzo è stato condannato a 21 mesi di reclusione (non scontati in quanto minorenne all’epoca dei fatti).
- OSX/RSPlug Trojan: il primo malware per il sistema operativo Mac di Apple. E’ stato realizzato nel 2007 con lo scopo di raggranellare qualche soldo. Il suo funzionamento prevedeva infatti la modifica dei DNS, per reindirizzare l’utente su siti Internet fraudolenti/hard.
- Storm worm: uno “spara-spam” e ladro d’identità che nel 2007 ha infettato milioni di computer.
#1Leo
Grazie mille per l’articolo 🙂
#2danymally
Grandi, bell’articolo!
Ma Sti bastardi non hanno niente di meglio da fare che romperci i maroni co sti virus??
Menomale che uso il kaspersky! ;D
#3permissiondenied
bello come articolo soprattutto fa ragelare il sedere hai lettori che non hanno il computer sicuro 😀
#4Verguenza
articolo molto bello e ben fatto! comunque ne ho conosciuti alcuni…anche se non direttamente e devo dire che confermo la classifica !
#5Luckz
Alcuni li conoscevo gia come Blaster, e chi se lo scorda quando l’ho preso, stavo diventando matto, o persino chiamato un elettricista per controllare la tensione elettrica pensando che fosse troppo bassa e il computer continuasse a riavviarsi per questo; invece poi Microsoft ha annunciato che era un virus.
Ah, che tempi!!
#6Andrea Guida (Naqern)
grazie mille, ragazzi! 😉
ciao
#7luke
e sasser dove l’avete lasciato?
#8Luca Marino (Lukychan)
Grazie Andrea, ottimo articolo 😉
#9luca
aggiungerei anche Conficker in tutte le sue varianti
#10bagle
Bagle…..
#11Andrea Guida (Naqern)
@ luke: all’ottavo posto 😛
@ Luca Marino (Lukychan): grazie Luky, troppo gentile! 😉
@luca e bagle: effettivamente…
ciao 🙂
#12Picchio
per fortuna che ce linux (anche ne esistono pure per lui ma con i continui aggiornamenti del sistema diventano inutili)
#13Danny
Hehe bello il tuo articolo, ma io ho Norton internet security 2009 e riesce a bloccare questi maledetti virus?? rsp pf
#14Danny
@ permissiondenied:
Ciao sei rimasto senza antivirus?? ne vuoi uno che costa ma gratis?? kontattami e ti aiuterò e ripeto ottimo articolo Geek
#15Sys Req
Confermo, nella lista merita anche Beagle, o Bagle, o Begle o come cavolo si scrive… io ho dovuto disinfettare un pc qualche mese fa ed è stato terribile! O si smonta l’hd o si fa da live cd…
Io mi sono cautelato creando due cartelle, chiamate srosa.sys e srosa2.sys, nel percorso C:\windows\system32\drivers, speriamo funzioni se ne becco uno… diamine, è dal 2004 che gira!!!
E poi manca anche conficker e perché no, almeno qualche nome di rogue software…
Mi sarebbe piaciuto di più un articolo con qualche riga di spiegazione sugli effetti, di alcuni mancano proprio… ma San Google esiste anche per questo…
#16Danny
Ma hai bisogno di un antivirus?
#17useppewind
@ Picchio:
Ma per piacere, di nuovo co sta storia di linux “immune”, ma vaaaaaaa
Linux è meno colpito perchè è meno diffuso di windows ecco perchè.
Uno che vuole colpire tenta di sparare nel mucchio, non dove non c’è anima viva
#18permissiondenied
@ Danny:
mmm forse qui è al contrario xD se vuoi un vir…cioè se vuoi un antivirus mi puoi contattare xD
nel 2009 ancora cè gente che fa quello tutto esperto di informatica e ancora usa l’antivirus!!! ahAHah xD
#19Monster16
@ useppewind:
Sarà così ma intanto noi che usiamo linux non abbiamo questi problemi.
inoltre in fatto di sicurezza windows non eè neanche la metà sucuro rispetto a linux
#20danymally
Veramente, il mac si viola in 2 secondi ed è arrigvato 3°, windows vista 2°, e molti sono rimasti stupiti, e linux 1°, in quanto non sono riusciti a bucarlo!
#21CHARISMA®
danymally
Se parli del concorso Pwn2own ,c’è da dire che il ragazzo che è riuscito a “violare” Safari, aveva l’exploit già pronto…come dire…ha studiato a casa…
#22danymally
Non è una notizia recente… è del settembre dell’anno scorso (2008) mi sembra…
Comunque, quello dell’exploit del mac su safari è una delusione per me!
#23Francesco Giossi
Io ricordo il Nimda (che è Admin letto al contrario) di qualche anno.
Poi Bad Boy 2 ed il mitico November 17 (parliamo di almeno almeno 20 anni fa) :p
In assoluto, il più alucinante per me – nel senso di aver vissuto l’infezione in diretta, è stato l’I love U. Ricordo una rete aziendale, di 60000 dipendenti sparsi nel mondo, completamente inchiodata per una settimana. Roba da matti!
#24CHARISMA®
danymally
18 marzo 2009 mi pare
#25Danymally
@ CHARISMA®:
Non è Quella La notizia, e nn l’ho letta neanche qui!
#26cArtInA
uau che roba… e così non dovremmo perderci avg antivirus? bè io lo ho già… e vi assicuro e meglio che vi ci installiate kaspersky xk avg nn vi cancella nemmeno i file sospetti…quindi se lo avete nn dite che è il migliore solo xk è leggero…ma che cosa vanno dicendo? questi sono gli hacker che lo fanno x infettare tutto il nostro computer…bastardi…io cmq ne conosco uno… che mi potrebbe aiutare con il mio computer… quindi in cronaca nn dovrei essere nmmeno qui a scrivervi x dirvi che questo articolo + interesssante ma x le informazioni su avg dice grandi cavolate…cmq fate come volete voi la scelta è vostra e dovete fare quello che vi sentite di fare…quindi vi lascio ai vostri pensieri e voglio dire che se un hacker è presente tra questa chat e quindi tra di noi volevo dirti che sei un bastardo e vai a cercarti qualcosa da fare che creare un virus novo al giorno e farci spendere soldi a comprare antivirus che poi nn cvalgnono nemmeno a nnte!!!!!! un bacio a tutti e buona visione della pagina…x avere il mio contatto:[email protected]…nn ci sn sempre ma se volete inviarmi delle mail allora io ci sono sempre a vostra disposizione…quindi scrivetemi in tanti anke senza rispondermi qui xk sarebbe una sekkatura veire ogni volta su questo sito e vedere i vostri commenti…quindi ciau e rispondetemi sul mio indirizzo msdn…buona visione a tutti!!!!
#27Merovingio
Ci andrebbe anche lo stuxnet come primo virus creato forse da un'agenzia CIA per scopi internet-bellici