Andrea Guida (@naqern)
14 Maggio 2010
Piaghe, pustole purulente e frasi sconnesse recitate in latino. No, amici, non è l’incipit dell’ultimo film di Romero, bensì le reazioni più comuni che noi geek abbiamo quando abbiamo a che fare con dei PC appena usciti dai negozi. Quelli farciti di software inutili e dannosi che i costruttori si ostinano a propinare all’utente medio con l’intento di spillargli qualche soldo (visto che sono quasi tutti in versione trial e pieni di pubblicità allettanti).
Su questo, ormai, non ci piove. Ma quali sono i software preinstallati sui nuovi PC che i geek odiano di più? A tale domanda non potevamo che rispondere con una classifica, quella dei cinque programmi OEM meno amati (per usare un eufemismo). Leggetela, diteci cosa ne pensate e aiutateci ad ampliarla.
Software HP/Acer/Asus ecc.
Improbabili raccolte di giochi, pesantissimi player multimediali, pessimi programmi di diagnostica e chi più ne ha più ne metta. Quando nel nome di un software figurano brand come HP, Acer, Asus e altri marchi di rinomati produttori hardware, sappiamo già che dobbiamo starci quanto più alla larga possibile. Disinstallare questi “così”, poi, richiede un mucchio di tempo che sarebbe sicuramente meglio passare facendo altro.
Microsoft Works
Una versione castrata nelle funzionalità e ugualmente ingombrante di Office che nessuno usa. Va a finire puntualmente nel cestino per lasciare spazio al “vero”
Microsoft Office (ottenuto in maniera più o meno regolare) o a valide alternative gratuite quali
OpenOffice, quindi perché ostinarsi a propinarcelo così frequentemente? Non lo sapremo mai.
PowerDVD/WinDVD
Due software abbastanza famosi per la riproduzione di film in DVD, DivX, Blu-Ray ed altri formati. Non sono malvagi di per sé, ma sono piuttosto lenti e quasi mai forniti con una licenza definitiva. Ragion per cui è meglio tagliare la testa al toro e affidarsi ad una delle tante valide alternative gratuite in circolazione:
VLC,
Media Player Classic e – perché no? –
Windows Media Player.
Nero
Considerato, fino a pochi anni fa, il miglior software per la masterizzazione sulla faccia della Terra, Nero si è pian piano trasformato in un vero e proprio bloatware. L’ultima versione, la 10, integra un’infinità di strumenti per l’editing video/audio e la realizzazione di backup di cui pochi sentivano l’esigenza. Anche in questo caso, meglio dare un taglio netto e passare ad alternative molto più “asciutte” e gratuite, tipo
Ashampoo,
StarBurn e
CDBurnerXP.
Norton Antivirus/Suite
Anche se nettamente migliorato nelle ultime versioni rispetto al passato, il vero incubo dei geek che hanno a che fare con un computer appena uscito da un supermercato rimane lui, Norton. Lo storico antivirus di casa Symantec, lento e foriero di problematiche di vario genere, viene cocciutamente preinstallato in quasi tutti i computer in commercio – in una versione rigorosamente trial – e la storia va a finire quasi sempre nello stesso modo: dobbiamo perdere intere giornate per sradicarlo dai nostri PC (con la forza, visto che il solo uninstaller non sempre dà i risultati sperati) e dalle macchine di amici, conoscenti, vicini e passanti. In questo caso, le alternative gratuite si sprecano:
Avast,
Avira, eccetera.
E voi, quali programmi preinstallati nei nuovi PC odiate di più? Diteci la vostra!
#1Francesco Rebecchi
una cosa che avevo sempre odiato di windows era internet explorer.
certo, puoi usare un altro browser, ma provare a disinstallarlo è un incubo
trovo che abbia fatto bene la comunità europea a farci scegliere il tipo di browser in windows 7
#2Datzu
Non è poi così difficile disinstallare ie… O_o
#3gianji
nei vecchi OS di microsoft.. il core di internet explorer serviva a gestire tantissimi servizi.. disinstallandolo si commettevano solo dei casini oppure si risparmiava qualche mb.. perchè solo una parte delle componenti veniva disinstallata.
su i nuovi OS manca la selezione al primo avvio. dovrebbero disporre di un menù dove scegli se installare i vari driver di base, giochini, messenger, accesso universale ecc.. tante cose secondarie che spesso non servono…
fortuna che con Nlite ho alleggerito Xp in modo da crearmi una versione ad ok da usare nella mia macchina virtuale..
#4Gian Piero Biancoli
Giusto! Non rimane che aspettare che impongano la stessa scelta sui mac per safari.
#5Tiziano Papa
di solito appena arrivo a casa con un pc nuovo lo partiziono e lo formatto tutto.
#6Stefano Solazzi
Norton è quello che odio di più.
Mi sono sempre chiesto perché si ostinano a installare software inutili per molti invece di installare programmi che utilizziamo sempre come VLC o WInRar…
#7SkullFlame
Assolutamente vero. Non c'è programma tra quelli sopra citati che sia minimamente tollerabile. Grande Geekissimo!
#8Francesco Giossi
Recentemente ho avuto a che fare con un notebook Toshiba… ammazza! Credevo che Acer avesse raggiunto il top in fatto di inutility, ma pure Toshiba non scherza.
Works, confermo che è una piaga. Non conosco nessuno che usa Works… disinstallato subito.
Mcafee evaluation, disinstallato e rimpiazzato con Microsoft Essential (esperimento). Se non sarà il top, tornerò ad Avast, Avira o AWG… ogni tanto cambio prodotto e lo faccio provare ai miei amci.
Adobe Acrobat, il più grande software bloatware insieme con Nero, disinstallato subito e rimpiazzato con Foxit Reader.
#9Flandal
Concordo pienamente, software inutili e con alternative migliori. La mia domanda pero' e': perche'? Che convenienza , monetaria, ne hanno i produttori?
#10@youtux
non è difficile arrivarci… Vengono pagati dalle aziende per preinstallare i loro software.
#11Yuri
Io concordo solo sull'antivirus di prova, office di prova, e, windows media center..che non sono stati messi ed anche XXX (segreto professionale :)); sul mio nuovo portatile mi sono ritrovato Photoshop (con licenza), Nero 9 (con licenza), power DVD (con licenza), lo uso per i divx/DVD da un po di anni e mi trovo bene, se compri il masterizzatore c'è la licenza 😉 .
Conclusione:
paghi il PC quindi paghi le licenze, se ti regalano software utili…si tengono e mi ritengo geek anche se non vado a dirlo in giro 😉
Ciao,
Yuri.
#12Alex
Mi fa pena quel tizio che dice di odiarsi Internet Explorer… non è normale questo Francesco.. crede di essere uno esperto!
#13Picc
Potrà essere inesperto quanto ti pare… ma non mi dire che su Internet Explorer non ha ragione…o vogliamo fare una gara di velocità con Chrome???
#14@Glaciobeast
perchè scusa internet explorer secondo te è il miglior browser in circolazione?
#15guiodic
Windows.
#16Gian Piero Biancoli
😀
#17carandirù
Grande Guido!!:)
#18juan
io ho presso un hp pavillion, ho fatto i fischi di ripristino, e subito ho fatto il ripristino senza programmi aggiuntivi, e una opzione del tutto RISPETTO che ofre HP . Incredibile ma vero solo il sistema operativo, attivato e driver, "mancava anche norton" un pc pulito e funzionante.
#19Andrea
Lo so che è un normale errore di battitura, quindi non sto commentanto Juan…ma il concetto di "fischi di ripristino" è spettacolare ;).
AD
#20ClaudioBG
Bellissimo questo post! Quante verità!!! 😉
#21claudio
sottoscrivo tutto quanto e aggiungo alla lista delle applicazioni pre-istallate più odiate, laddove presente, mcafe
#22Giulio GMDB©
Concordo su tutto! Perchè non danno la possibilità di comprare un PC vuoto e poi uno ci mette dentro solo quello che vuole? O al limite fornito di sistema operativo…
Odio in particolare Norton che spesso non ha dentro neanche l'uninstaller: ho dovuto scaricarmi l'aggiornamento solo per poter poi disinstallare il tutto. 🙁
#23gianji
solo i sistemi linux e mac fanno così… vuoi delle cose aggiuntive che nel 90% dei casi non servono? metti il cd di installazione o vai sul server e le aggiungi.. solo l'essenziale.. e niente businness con altre aziende per riempire il pc di pubblicità…
#24marcio
juan che portatile hai?
io ho un hp dv6560 mo non credo di avere quella possibilità
#25Stormscreamer
e per non parlare di adobe reader 8 installato su tutte le macchine con vista e con cui non era compatibile =)
#26V.Fleur
Concordo su HP… HP mediasmart aggiunge un'infinità di programmi in startup che impiegano tempi biblici per caricarsi! Stessa cosa per Norton – io ho risolto tutti sti problemi con una semplce operazione… formattato tutto =)
Ma che quello che sopporto di meno è (fino a poco tempo fa) l'essere costretto ad usare IE8 per scaricare Firefox… mi tocca pure aprirlo una volta!!! E disinstallarlo è pressochè impossibile… ogni volta che credi di averlo ucciso definitivamente, ti torna fuori…
#27Gian Piero Biancoli
Norton è indubbiamente il più detestato.
Manca forse Adobe Acrobat Reader presente, tra l'altro, in una versione sempre molto più obsoleta di quella disponibile.
Poi non dimentichiamo tutti queli tool specifici, pannellini di gestione, programmini di autoaggiornamento, ecc… che ogni costruttore carica (i drivers si vede che da soli non bastano)
#28Pjt
Oltre a Works, spesso si trova la versione di prova di MS Office: se si attiva dopo poco comincia a rompere le scatole con avvisi vari…
Oltretutto fa aumentare abbastanza i tempi di aggiornamento del sistema, perchè vuole scaricare gli aggiornamenti di sicurezza anche se non lo usi 🙁
#29RAZOR213
io i cima alla classifica metterei norton (la sicurezza prima di tutto XD) e poi odio assolutamente works e nero (ma credo ke la hp sulle ultime uscite nn l'ha messo) potrebbero mettere una trial di office e magari con qalcosa in più (se uno è interessato) compra l'attivazione direttamente da dove ha comorato il pc!
#30carré
considerando che qui sono o dovrebbero essere tutti geek addicted, l'unica soluzione razionale è sempre quella della formattazione preventiva, e si parte da zero con il sistema perfettamente pulito. certo poi la licenza degli os redmond è un altro paio di maniche.
#31PeaceSold13r
A dire la verità esiste anche un modo per rifiutare la licenza Windows (con tutti i programmi a corredo), ed ottenere anche un rimborso di circa 100€ dall'assemblatore del PC. Penso che la cosa sia nota, altrimenti date un'occhiata sul blog di Paolo Attivissimo.
Comunque considerato l'iter complesso non sembra valerne la pena.
#32Mario Papa
secondo me la cosa più inutile dei PC appena usciti dai negozi è il Sistema Operativo. Windows comprende tutti i difetti che avete citato:
-pesantissimo (come i software dei produttori)
-ingombrante (come Works, che non a caso è MS)
-lento (come PowerDVD e Norton)
-Bloatware (come Nero)
ricordate che comprando un pc, spendete la metà circa del prezzo per la licenza del Sistema Operativo M$…meglio un computer che allo stesso prezzo ti offre un hardware di molto superiore su cui installarci un OS libero, no?
#33argh
Ma sei l'ennesimo fanatico Linux, col paraocchi? Bè certo che sul mio portatile da 1200 euro windows incide 600 come no…
Manco se paghi 400 euro per un portatile spendi la metà in OS…
Per inciso non uso quasi mai windows se non per giocare, ma certa gente con le sue sparate da mullah non fa che nuocere alla community del software libero.
#34@Glaciobeast
io uso ubuntu e in parte mi trovo d'accordo con te
sarebbe giusto poter scegliere il proprio os al primo avvio
cmq su windows non mi trovo d'accordo
tutti noi scegliamo in base ai nostri gusti, se a qualcuno piace windows ben venga
#35Francesco
Daccordissimo con Norton,,,,
non sono un esperto di pc ma ogni volta che mi capita (per riformattazione naturalmente no per aquisti periodici)questo fastidio del'antivirus è da capogiri.
Ogni volta lo disinstallo con difficltà e scarico Avast
#36Lorenzo
ma se formatti -.-"
#37Davide Dari
oltre Norton … ?
metterei in classifica anche Windows 🙂
quando ho acquistato il mio MSI Wind u100 , ci ho messo circa 2 minuti a formattare tutto e ad installare Leopard
#38Lorenzo
su un pc? ma cosa vi fumate voi tutti?
#39@Glaciobeast
leopard installato su un pc in 2 minuti?
mi puzza di stronzata…
#40unixunderground
Bah a me non ne sta antipatico nessuno…
Appena compro un nuovo pc , senza neanche avviarlo la prima volta, prendo e metto gentoo…
#41Fernando Boccia
A me scappa da ridere quando devo sistemare un pc o un notebook appemna acquistato da qualche amico, gli parlo subito direttamente e con il cuore in mano :
INSTALLA LINUX !!!
E’ vero che il SO operativo lo hai pagato e vero che hai gli aggiornamenti ma è pur vero che in 25 anni che faccio sto lavoro con tutti i sistemi MS mi sono trovato a distanza di qulache settimana ad esser richiamato dall’amico che mi diceva ma il pc va lento, i sa che ho preso un virus, ogni tanto si blocca senza un motivo e cosi’ via !!!
A molti ho proposto (lo appena fatto per mio padre !!!) di installare tutti e due gli SO e usarli (immancbilmente dopo qualche mese di uso di Winzozz l’utonto passa a Ubuntu (la mia distro preferita ma anche le altre vanno bene !!! ) comincia ad usarlo e dopo qualche settimana o mesetto mi chiama entusiasta dicendomi di non usare piu’ windows e di poterlo rimuovere !!!
potenza dell’OPEN SOURCE ???
#42mario scanzani
uahahah l'assistente wireless ma, a che serve??? chi lo usa? perchè?
#43Fernando Boccia
Quoto il discorso di poter scegliere in tranquillità !!! Nel senso che se un utontovuole usare winzozz fatti suoi ahahahaahha
Per quanto riguarda l’affidabilità chi lavora nel settore come me da 25 anni ormai sa la differenza abbissale tra un sistema Unix e uno Windows !!!
Per carità negli ultimi tempi lo sforzo della MS per rendere migliore (piu’ sicuro e user friendly) windows ci ha dato il Seven che posso affermare che sia il primo sistema MS abbastanza sicuro !!! Ma le potenzialità di Ubuntu (o di altre distro linux) sono troppo SUPERIORI !!! Il discorso User Friendly andava bene negli anni 90 e inzio del nuovo secolo ma ora non piu’ !!!
Ora i ragazzini (che sono i futuri fruitori di questi sistemi operativi) non hanno problemi con shell e cose varie !!! E gli utonti stanno andando in pensione (brunetta e psiconano permettendo).
Installare un sistema in due minuti non miè mai capitato (eppure ne ho installati di pc e non solo con windows o linux !!!)
Il problema PRINCIPALE di tutti gli SO del mondo sono le possibilità di trovare le soluzioni online ai vari casini che vengono fuoriu nell’uso !!!
Be windows ne ha a bizeffe (per tuttii gusti !!!) pero’ linux (e qui parlo di Ubuntu ma vale anche per le altre distro !!!) ne ha moltissime e le maggior parte di qualità !!! SIgnifica che un utente linux per sua natura è una persona che si pone con un atteggiamento diverso di fronte al computer !!! Diciamo con la mente piu’ da Hacker che da lamer !!!
Poi se volete vedere cosa puo’ provocare l’Open Source a livello statale :
http://www.istitutomajorana.it/ oppure fate una ricerca sul risparmio che ha avuto la gendarmerie francese dopo che ha lascaito il software closed (MS) in cambio di Linux !!!
Un esempio locale il comune di modena quest’anno ha risparmiato 300 000 euro usando prodotti open source al posto della suite Office !!!
E cosi’ via !! Ma fino a che la scelta italiana rimarra’ in mano a gente come Lucio Stanca (ex ministro dell’iinnovazione tecnologica nonche’ amico fraterno di Guglielmo Cancelli con cui va in vacanza !!!) noi staremo sempre al palo e butteremo i soldi dei contribuenti pubblici !!! Io sono anni che qui provo a passare allì’Open Source ma il problema grande è il centro !!! Roma dice sempre NO !!!
La scusa che adducono di solito è l’assistenza aha ha h aha h Ma quale assistenza !!! Se in 10 anni non ho fatto mezzo corso di aggiornamento e/o formazione !!!
Ecco ome siamo messi e quindi ancor di piu’ vi esorto a passare a LINUX (la distro a vostra scelta oviamente se siete degli utonti di winzozz la piu’ facile e immediata è La lince lucida (Ubuntu 10.04) ma anche altre distro sono notevoli e facili da usare !!! Poi se scaricate Gentoo o Slackware non vi lamentate se sono difficili !!! ajaj aaahha haa h
#44discount airline tickets
An impressive share! I have just forwarded this onto a friend who was
doing a little homework on this. And he in fact ordered me
breakfast simply because I found it for him… lol. So let me reword this….
Thanks for the meal!! But yeah, thanks for spending time to discuss this
issue here on your web page.
#45cheapest airfare guaranteed
Just wish to say your article is as astounding. The
clearness in your post is just nice and i can assume you’re an expert
on this subject. Fine with your permission let me to grab your feed to keep up to date with
forthcoming post. Thanks a million and please keep up the rewarding work.