Proprio ieri, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di dare uno sguardo ad un utile tool tutto dedicato alla sicurezza informatica e, nello specifico, alla rimozione di dati ed informazioni facenti riferimento alle proprie navigazioni in rete.
Quest’oggi, invece, per la gioia di tutti coloro che amano tutelare al meglio la propria incolumità ma anche quella della postazione multimediale in uso, diamo un’occhiata ad un altro interessante ed utile software rilasciato anch’esso da NoVirusThanks che pone però l’accento sulla protezione dai rootkit, spesso di difficile identificazione per i normali antivirus quando i privilegi di amministratore risultano abilitati.
Si tratta, nello specifico, di NoVirusThanks Anti-Rootkit, un programmino gratuito, piuttosto sofisticato e specifico per sistemi operativi Windows solo ed esclusivament a 32 bit che agisce analizzando e rilevando i rootkit presenti nel sistema, ma anche i malware, in modo tale da poter poi provvedere personalmente alla rimozione.
Nel dettaglio, l’applicativo agisce permettendo dunque di rilevare processi e drivers nascosti, moduli DLL non visibili e molto altro ancora (per visionare l’intero elenco degli elementi rilevati da NoVirusThanks Anti-Rootkit è consigliabile dare uno sguardo alla pagina ufficiale del programmino) andando ad evidenziare in rosso le eventuali attività sospette rilevate, risultando quindi particolarmente utile ai fini di un ulteriore incremento della sicurezza del sistema.
Eventualmente è inoltre disponibile una versione avanzata di NoVirusThanks Anti-Rootkit reperibile però solo ed esclusivamente previo versamento di una piccola somma di denaro.
Adesso a voi la parola cari lettori di Geekissimo… utilizzate già applicativi di questo tipo? Se si, quali preferite?
#1claudio79
Sono disposto a dare una chance ad ogni programmino di questo tipo, ma rimango convinto (per esperienza) che l'unica maniera per ripulire veramente un sistema da malware e rootkit maligni si chiama FORMATTONE!!! 😉
#2flo
@ claudio79
te mi sembri uno sveglio….
l'unico modo è non prendere programmi crackati, sono quelli la fonte dei vostri problemi e delle mie soluzioni,