In un futuro probabilmente non molto lontano i tablet e gli e-reader saranno dei “semplici” display utili a veicolare informazioni verso l’utente e privi di intelligenza, caratteristiche queste che potrebbero segnare una vera e propria rivoluzione del concetto di mobilità.
A pronosticare questa nuova visione del settore mobile è stato Jeff Bezos, il CEO di Amazon, che proprio nel corso degli ultimi giorni ha depositato un brevetto presso l’ufficio brevetti USA che risulta sicuramente degno di nota per la forte carica innovativa che lo contraddistingue.
Il brevetto, archiviato con numero 20130069865, va a delinare un nuova funzione per i tablet del futuro trasformandoli in periferiche di un’unità intelligente centrale sia in termini di accesso alle informazioni sia in fatto di energia.
Il wireless, quindi, diviene la chiave di tutto.
La “tavoletta” di Bezos, quindi, senza sfruttare alcun cavo, può essere alimentata costantemente in modo tale da avere sempre e comunque a propria disposizione un livello di carica sufficiente per poter effettuare le più svariate operazioni svincolando il device dal legame, al momento indispensabile, con una ricarica a cadenza quotidiana, o quasi, ma, al contempo, andando ad incidere sulla libertà di azione e su quella di movimento poiché l’utilizzo del dispositivo risulta in tal modo vincolato ai luoghi in cui sono disponibili le unità centrali mediante cui vengono trasmessi connessione, informazioni ed impulsi elettrici.
Il device, quindi, richiederebbe almeno una riserva energetica sotto forma di batteria ed un display in grado di ricreare l’immagine che non verrebbe disegnata in locale ma trasmessa in pre-rendering dall’unità centrale.
L’idea di Bezos, che per il momento resta soltanto su carta e nella sua mente, potrebbe dunque rivelarsi particolarmente interessante in un ambito scolastico o, ancora, in uno aziendale.
[Photo Credits | USPTO]
Via | Ars Technica
#1gambero
si torna al concetto di mainframe-terminale stupido degli anni 80 ^^ solo più bellini