In tanti in questa fase si chiedono quali Samsung Galaxy avranno modo di ricevere l’aggiornamento con One UI 6.0 in Italia e nel resto del mondo nei prossimi mesi. Samsung potrebbe essere il migliore nel mantenere i suoi telefoni e tablet aggiornati con la versione più recente di Android, ma di solito non è il primo a lanciare dispositivi con la versione più recente di Android installata immediatamente.
Riscontri sui Samsung Galaxy che riceveranno per primi One UI 6.0
Ad esempio, il primo telefono Galaxy lanciato con Android 12 è stato il Galaxy S21 FE, che è arrivato sugli scaffali dei negozi nel gennaio dello scorso anno. E fino ad Android 10, Samsung aveva un intervallo di circa sei mesi tra il rilascio di una nuova versione di Android e il lancio del primo dispositivo Galaxy con quella nuova versione del sistema operativo pronta all’uso.
Quest’anno, i possessori di smartphone e tablet Galaxy non vedranno l’ora di ricevere l’aggiornamento di Android 14 e One UI 6. È più o meno garantito che la serie Galaxy S23 ottenga quell’aggiornamento prima di qualsiasi altro smartphone Galaxy , ma quale dispositivo Samsung sarà il primo a essere precaricato con Android 14 e One UI 6?
Per ora non c’è una risposta definitiva, solo speculazioni
Bene, diciamo solo che in questo momento è piuttosto impossibile rispondere con certezza, tranne per il fatto che i nuovi pieghevoli di Samsung – il Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy Z Flip 5 – e i tablet – la serie Galaxy Tab S9 – dovrebbero rientrare in un discorso del genere.
La scommessa migliore, sfortunatamente, è la serie Galaxy S24 del prossimo anno, il che significherebbe che potremmo aspettare quasi dodici mesi da oggi per il primo dispositivo Galaxy con Android 14 preinstallato. Il Galaxy S23 FE potrebbe eseguire Android 14 fuori dagli schemi, ma solo se Samsung decidesse di aspettare fino a dicembre di quest’anno per portare quel telefono sul mercato invece di rilasciarlo in ottobre o novembre .
Ovviamente, Samsung potrebbe cambiare le cose e sorprenderci lanciando un telefono di fascia media con Android 14 pronto all’uso prima di un dispositivo di punta. È già successo con Android 10, come abbiamo già sottolineato, anche se suggeriamo di tenere sotto controllo le tue aspettative almeno fino a quando Android 14 non sarà disponibile per i dispositivi Galaxy esistenti.
Parlando di dispositivi Galaxy esistenti, molti di loro sono idonei per Android 14 e One UI 6.0. Staremo a vedere quali saranno le decisioni finali del produttore coreano per i propri Samsung Galaxy in bilico.