Ci sono le prime contromisure che possono essere adottate oggi 2 maggio, a proposito dei problemi Iliad venuti a galla attorno alle 14. In diverse zone del Paese, infatti, non è possibile navigare, senza dimenticare il fatto che a detta di molti sia impossibile anche mettersi in contatto con l’assistenza provando a chiamare il 177. Ecco perché occorre fare il punto della situazione, con le prime informazioni che abbiamo raccolto per voi in queste ore.
Affrontiamo al meglio i problemi Iliad con rete che non funziona oggi 2 maggio: prime dritte trapelate
Qual è il modo migliore di approcciare i problemi Iliad che stanno condizionando non poco gli utenti italiani oggi 2 maggio? Come emerso tramite alcune guide disponibili online, pare si tratti di un problema di DNS. Allo stato attuale, in attesa di un intervento risolutivo, potete provare a metterci una pezza settando manualmente quello di Google o CloudFlare. In particolare, ci sono diverse testimonianze secondo cui la connessione dati funziona impostando i valori con 8.8.8.8 oppure 1.1.1.1. Insomma, niente DNS, niente chiamate voce, con tesi confermata da diversi esperti del settore.
Abbiamo provato anche a matterci in contatto con l’assistenza, nel tentativo di avere un primo riscontro per dare un contributo a chi ci legge. Sostanzialmente, le risposte estratte fino a questo momento sui problemi Iliad sono decisamente generiche ed evasive: “Abbiamo inoltrato la tua segnalazione al team tecnico, che è a conoscenza di questa situazione. Ti assicuriamo che stiamo facendo tutte le verifiche del caso, al fine di risolvere la situazione il prima possibile. Grazie per averci scritto“.
Qualora vogliate provare a mandare segnalazioni sulla pagina Facebook ufficiale, nel tentativo di ottenere risposte concrete sui problemi Iliad per la rete che non funziona, non dimenticate di fornire alcuni dettagli relativi alla vostra utenza. Già, perché al momento il feedback ottenuto (al di là di quanto riporato su) è standardizzato: “Il team iliad risponde alle tue domande dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. Per richieste di assistenza, ricordati di fornirci il tuo nome e cognome e/o il tuo ID utente“.
Si attendono ulteriori prese di posizione ufficiali e pubbliche da parte dell’assistenza, mentre sui social al momento della pubblicazione del nostro pezzo possiamo solo osservare lamentele come quella che segue: “Oggi é tutto Down. Io sono in provincia di Padova e da ore non si riesce a telefonare e a malapena partono i messaggi su whatsapp. Bastano due goccie di pioggia e siamo fuori dal mondo”. Anche voi riscontrate problemi Iliad?