Mediaset lancia Premium Net TV: il gruppo di Cologno punta su Internet?


Mediaset ha deciso di puntare sul Web, o almeno così vuol farci credere. Con un annuncio abbastanza pomposo mandato in onda ieri sulle reti del biscione (e sui siti dello stesso gruppo), Pier Silvio Berlusconi ha annunciato il lancio – fissato per oggi – di Mediaset Premium Net TV, un nuovo servizio di TV on demand grazie al quale visualizzare film, telefilm e show televisivi su PC, Mac e TV.

Mediaset Premium Net TV è gratuito per tutti gli abbonati alla pay TV digitale terrestre di Mediaset (basta inserire username e password) e, secondo il comunicato ufficiale, può essere visualizzato con qualunque decoder digitale terrestre dotato di Bollino Gold (l’unico attualmente in commercio è il TS 7900HD di TELE System) e con una connessione ADSL di qualsiasi operatore telefonico (di almeno 3M).

Il servizio offre “oltre 200 film con moltissime prime visioni pay-tv, sempre disponibili e aggiornati quotidianamente […] E, in più, permette di noleggiare via telecomando, in contemporanea con l’uscita in dvd, i migliori film di Warner, Universal, Medusa e 01 Distribution. Tutto molto bello, ma sarà davvero così?


Noi abbiamo fatto una prova al volo con il nostro PC Windows (usando Firefox): il sito, come detto, è molto facile da consultare e carino da vedere – ricorda vagamente la libreria di Windows Media Center –ma la qualità del servizio vero e proprio ci ha lasciati un tantino perplessi.

Il login al servizio, avendo a disposizione i dati di un abbonamento a Mediaset Premium, è filato liscio. Quello che non è filato liscio è lo streaming dei contenuti gratuiti: scattoso, troppo scattoso per un’ADSL a 7M in orario non di punta e senza applicazioni ciuccia-banda in esecuzione. La qualità delle immagini, poi, ci è sembrata tutt’altro che HD. Diciamo da buon video di YouTube a 480p, nulla di più.

Insomma, dovessimo giudicare Mediaset Premium Net TV dal suo primo giorno di vita (cosa invero non correttissima), diremmo che si tratta di un’ottima alternativa alle offerte Sky di Fastweb e Cubovision di Telecom che forse risentirà del digital divide che ancora affligge pesantemente il nostro Paese ma ha tutte le carte in regola per far bene, a patto che l’offerta gratuita (per gli utenti MP) rimanga variegata e di buon livello.

Ciò detto, riprendiamo l’incipit del post e ci diamo da soli una risposta: Nonostante le cause contro YouTube e i rapporti non propriamente idilliaci con i mezzi della Rete, Mediaset ha deciso di puntare sul Web? Probabilmente sì ma solo per non farsi “mangiare” dalla concorrenza, non per la tremenda voglia di innovare paventata dai suoi dirigenti.

Qui sotto trovate il link al nuovo servizio del gruppo del Biscione (serve Silverlight per visualizzarne i contenuti). Fateci un giro e fateci sapere cosa ne pensate.

Mediaset Premium Net TV | Home Page

I commenti sono chiusi.