Per la maggior parte degli utenti il task manager di Windows è un ottima risorsa alla quale appellarsi per ottenere tutte le informazioni necessarie inerenti i processi in esecuzione, i programmi, i servizi e le componenti di rete permettendone inoltre la gestione.
Alcuni tra voi lettori di Geekissimo potrebbero però avere la necessità di utilizzare uno strumento in grado di garantire un controllo maggiore.
In questi casi un tool quale LISTSP può risultare molto utile.
LISTSP è un software completamente gratuito, di natura open source ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che va a configurarsi come una valida alternativa al task manager di Windows e che integra alcune utili funzioni aggiuntive.
Tra le funzioni extra integrate in LISTSP è presente la ricerca integrata, che consente di individuare immediatamente qualsiasi processo o servizio in esecuzione, e l’esecuzione di specifiche operazioni direttamente dalla finestra del software come ad esempio lo spegnimento del sistema ma anche il riavvio, l’ibernazione, il blocco, lo standby e la disconnessione.
Dalla finestra di LISTSP è inoltre possibile lanciare rapidamente alcuni strumenti di sistema.
LISTSP presenta un’interfaccia utente a schede, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso all’inizio di questo post.
Le schede disponibili nella finestra di LISTSP sono Process, Services, Drivers e Network.
Tra le varie schede disponibili quella che appare come più interessante è sicuramente Drivers poiché permette di visualizzare le informazioni riguardanti i driver attualmente caricati sull’OS e facenti riferimento all’hardware collegato al computer.
Download | LISTSP
[Photo Credits | AddictiveTips]