Sono indicazioni decisamente interessanti quelle che arrivano per Apple da alcuni test mobile, considerando il fatto che il tanto chiacchierato iPhone 14 Pro sembrerebbe essere al momento oltre il 20% più veloce del Samsung Galaxy S23 Ultra nei benchmark.Il nuovo Galaxy S23 Ultra di Samsung non è ancora arrivato sul mercato, ma i benchmark scoperti per il dispositivo suggeriscono che Apple ha ancora il processore mobile più veloce al mondo con un margine considerevole.
Il verdetto dei primi confronti tra iPhone 14 Pro e Samsung Galaxy S23 Ultra nei benchmark
Provando a scendere in dettagli, secondo i punteggi di Geekbench per le prestazioni single-core scoperti da CompareDial, il Galaxy S23 Ultra ha segnato 1480, mentre il suo rivale più vicino, l’iPhone 14 Pro, ha ottenuto 1874. Ciò suggerisce che iPhone 14 Pro sia il 21,02% più veloce del Galaxy S23 Ultra in single-core test.
Quando si trattava di prestazioni multi-core, la differenza era minore, ma comunque considerevole. L’S23 Ultra ha registrato un punteggio di 4584, rispetto a un punteggio di 5384 per iPhone 14 Pro, indicando che il dispositivo di punta di Apple è il 14,86% più veloce nei test multi-core rispetto all’ultima offerta premium di Samsung.
Samsung ha tradizionalmente lottato per tenere il passo con la tecnologia dei processori mobili di Apple e il divario si è ampliato negli ultimi anni. Ad esempio, l’iPhone 13 dell’anno scorso ha battuto le prestazioni single e multi-core del Galaxy S22 in modo ancora più confortevole, indipendentemente dal fatto che il Galaxy S22 fosse alimentato dal chip Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm (utilizzato nei modelli venduti negli Stati Uniti) o dall’Exynos 2200 di Samsung. chip (utilizzato nei modelli venduti in Europa).
Il miglioramento delle prestazioni di quest’anno è in gran parte dovuto al fatto che Samsung ha smesso di utilizzare i suoi chip Exynos inferiori nel mercato europeo, con la tecnologia più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico di Qualcomm ora utilizzata per il Galaxy S23 in tutti i mercati.
Tra circa sette mesi, tuttavia, Apple cercherà di estendere il proprio vantaggio in termini di prestazioni con un chip ancora più veloce per la serie iPhone 15. I modelli iPhone 15 potrebbero essere i primi a presentare un chip della serie A costruito sul nodo a 3 nanometri di nuova generazione del fornitore Apple TSMC. Si prevede che la tecnologia dei chip a 3 nm aumenterà le prestazioni di elaborazione del 10-15%, riducendo al contempo il consumo energetico fino al 35%.
Vedremo quali altri verdetti arriveranno dalla sfida tra iPhone 14 Pro e Samsung Galaxy S23 Ultra.